Salame di cioccolato bianco, la ricetta facile e veloce
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
5/5 (1 Recensione)

Salame al cioccolato bianco

  • facile
  • 6
  • 20 min
  • 10 min
Salame di cioccolato bianco con scorze di arancia, arance, cannella e anice stellato

Il salame di cioccolato bianco è una variante senza uova della classica ricetta dolce. Ecco come la prepariamo noi.

Generalmente il salame di cioccolato si prepara con il cioccolato al latte o fondente, ma anche la versione in bianco ha il suo perché. Il salame al cioccolato bianco di presta a diversi accostamenti. Tra i più gettonati ci sono quello con i pistacchi e quello con i frutti di bosco disidratati. Il contrasto che si crea tra il dolce del cioccolato e l’aspro della frutta crea infatti un connubio perfetto.

La preparazione di questo dolce è veramente semplicissima. Come sempre si comincia sbriciolando grossolanamente i biscotti per poi unire burro e cioccolato fusi, latte ed eventuali aromi. Ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.

Cioccolato bianco in ciotola con spatola che si scioglie a bagnomaria
Cioccolato bianco fuso – primochef.it

Ingredienti

Per il salame di cioccolato bianco

  • Biscotti secchi – 250 g
  • Cioccolato bianco – 250 g
  • Pistacchi (facoltativi) – 50 g
  • Burro fuso – 100 g
  • Latte intero – 30 ml
  • Zucchero semolato – 80 g

Preparazione

Salame al cioccolato bianco

1

Per prima cosa sbriciolate grossolanamente i biscotti a mano oppure con un mixer.

2

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria prestando attenzione a non bruciarlo.

3

Mescolate poi il burro fuso con lo zucchero, unite il latte e il cioccolato. In ultimo incorporate anche i biscotti.

4

Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi trasferite il composto su un foglio di carta da forno. Formate un cilindro e chiudete a caramella, sigillando le estremità. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare il salame dolce per 24 ore prima di tagliare a fette e servire. In alternativa potete riporlo per un paio di ore nel congelatore.

Il nostro consiglio è di aggiungere direttamente, insieme ai biscotti, 50 g di pistacchi tostati e tritati grossolanamente la coltello. Il salame di cioccolato bianco e pistacchi infatti è la versione più gettonata e al primo assaggio non faticherete a capirne il motivo. Al posto dei pistacchi potete utilizzare pari peso di mandorle o nocciole, sempre tostate e tritate.

Se poi volete renderlo ancor più ricco e sofisticato unite 50 g di frutti rossi reidratati mezz’ora in acqua tiepida: andranno a bilanciare, con il loro sapore leggermente aspro, la dolcezza del cioccolato bianco.

In alternativa, vi consigliamo di provare il salame al cioccolato bianco e wafer, una ricetta alternativa ma ugualmente facile e veloce.

Variante di Primochef

Noi adoriamo il cioccolato bianco ma sappiamo che alcuni lo trovano eccessivamente dolce. Ecco perché ne abbiamo realizzata una versione con le scorze di arancia candite. Il sapore aromatico di questo agrume si sposa benissimo sia con i pistacchi che con il cioccolato quindi vi invitiamo a provarlo. Se non trovate l’arancia candita (ne basteranno 50 g a dadini) potete prepararla in casa oppure utilizzare semplicemente della scorza grattugiata di agrumi biologici.

Conservazione

Il salame di cioccolato si mantiene in frigorifero per una settimana, in freezer fino a 2 mesi. Riportatelo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di servirlo.

Leggi anche
Brownies al cioccolato bianco
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2025 12:20

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Maccheroncini di Campofilone al ragù: un primo piatto tradizionale!