Piadina senza glutine, la ricetta per farla in casa
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Gluten Free
5/5 (1 Recensione)

Piadina senza glutine fatta in casa

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 15 min
Piandina senza glutine

La piadina senza glutine è davvero sfiziosa, perfetta per un pranzo veloce o da servire tagliata a triangolini come antipasto.

Voglia di piadine? Con questa versione 100% gluten free potrete realizzare delle ottime piadine fatte in casa, facili da fare e velocissime da cuocere. Nella ricetta di oggi utilizzeremo lo strutto e un preparato in busta per pane senza glutine. Ma se volete fare una piadina senza strutto, più leggera ma comunque deliziosa, sostituite questo ingrediente con due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Vi lasceremo anche qualche indicazione per prepararla utilizzando farine naturali, come quella di riso, sfruttando una tecnica insolita ma indispensabile per ottenere la caratteristica consistenza croccante ma allo stesso tempo flessibile.

Oltre alla preparazione, vi daremo qualche spunto e consiglio per farcire le vostre piadine fatte in casa, ma come sempre potete utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono. Un po’ come le tigelle senza glutine infatti, anche le piadine si prestano a moltissimi abbinamenti.

E se pensate che soffrire di celiachia sia un grosso limite è perché non avete mai provato le nostre ricette della pizza e della focaccia senza glutine.

Vista dall'altro piadine senza glutine cotte
Piadina con farine senza glutine – primochef.it

Ingredienti

Per le piadine senza glutine

  • Mix di farine senza glutine per pane – 300 g
  • Acqua – 155 g
  • Strutto (o olio extravergine di oliva) – 30 g
  • Bicarbonato – 1/2 cucchiaino
  • Sale fino – 1 cucchiaino

Preparazione

Piadina senza glutine

1

Sul vostro piano di lavoro, versate il preparato per pane senza glutine e realizzate la classica forma a fontana. Aggiungete il sale, il bicarbonato e l’acqua tiepida e cominciate a impastare con le mani.

2

Aggiungete anche lo strutto e continuate a impastare bene gli ingredienti finché non avrete ottenuto un composto omogeneo ed elastico.

3

A questo punto, dividetelo in quattro palline della stessa dimensione e lasciatele riposare per almeno 40 minuti coperte con un panno da cucina.

4

Stendete poi le palline con un mattarello e date all’impasto una forma rotonda e uno spessore di 2 millimetri.

5

Cuocetele in una padella antiaderente ben calda 2-3 minuti per lato. Quando vedrete formarsi sulla superficie le classiche bolle, allora le vostre piadine saranno pronte.

Piadina senza glutine con farina di riso

Questa variante, preparata unicamente con farina di riso, è perfetta se preferite evitare i mix di farine senza glutine già pronti. Per realizzare 2 piadine vi serviranno:

  • 200 g di acqua
  • 120 g di farina di riso
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Portate a bollore l’acqua con il sale quindi unite un cucchiaio di olio e versate a pioggia la farina di riso mescolando con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto comincia a prendere consistenza, trasferitelo sulla spianatoia di legno e compattatelo con le mani (attenzione che scotta!). Formate una pallina e fatela riposare per almeno mezz’ora.

Dividete l’impasto in due e stendetelo con un mattarello quindi, con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, ricavate un cerchio. Cuocete la piadina in una padella antiaderente 2-3 minuti per lato poi farcite e portate in tavola.

Ecco un breve video che illustra la tecnica.

Come farcire le piadine: idee e suggerimenti

Le piadine sono perfette al posto del pane, magari abbinate a delle insalate miste di stagione, ma il modo migliore per gustarle è sicuramente farcirle con formaggi, affettati e altri gustosi ingredienti. Un modo classico e tradizionale di gustare una piadina è quello di farcirla con prosciutto crudo e squacquerone, un connubio con il quale non si sbaglia mai. E se volete aggiungere un tocco in più, aggiungete anche qualche fogliolina di rucola e dei funghi porcini trifolati.

Se, invece, volete provare una piadina dai sapori più esotici e particolari, farcitela con gamberoni leggermente scottati, insalata, pomodorini, scorza di lime e avocado. Otterrete una piadina farcita leggera e al tempo stesso gustosa.

Conservazione

Le piadine senza glutine si conservano per un paio di giorni chiuse in un sacchetto di plastica. Vi consigliamo di riscaldarle in padella prima di farcirle.

Leggi anche
Scopriamo come preparare una piadina con farina di riso senza glutine
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2026 13:10

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Ecco come fare il lievito madre fatto in casa