Secondo piatto gustoso e saporito: ecco come fare le polpette di tonno!

Ingredienti:
• 320 g di tonno sott'olio
• 400 g di patate
• 2 uova
• prezzemolo fresco q.b.
• pane grattugiato q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Polpette di tonno e patate: ricetta facile e veloce per chi vuole preparare un secondo piatto saporito e sfizioso. Ottime da accompagnare a verdure in insalata.

Le polpette di tonno e patate sono molto semplici da preparare e possono essere servite come secondo piatto in alternativa alle classiche polpette di carne. La cottura al forno rende queste polpette piuttosto leggere, ma in alternativa potete anche cuocerle in padella con un filo d’olio.

Gli ingredienti sono pochi e solitamente si abbinano al tonno le patate, che con la loro dolcezza rendono queste piccole polpettine delicate e gustose, e che con la loro morbidezza le aiutano a prendere consistenza.

Insomma, siete pronti ad iniziare? Allora ecco a voi la ricetta delle polpette di tonno e patate!

Polpette di tonno
Polpette di tonno

Preparazione delle polpette di tonno al forno

Per preparare le polpette di tonno in scatola e patate iniziate lavando bene le patate poi, senza sbucciarle, lessatele in abbondante acqua. Quando le patate saranno ormai belle morbide scolatele, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola.

Aggiungete il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione e tritato. Unite poi il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, le uova sbattute e il pane grattugiato quanto basta per rendere il composto lavorabile con le mani. Formate le polpette, passatele nel pane grattugiato e trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno.

Infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 30 minuti avendo l’accortezza di girare le polpette a metà cottura in modo da ottenere una doratura uniforme. Togliete dal forno e servite le polpette di tonno al forno ben calde, buon appetito!

Polpette di tonno e ricotta: una variante golosa

Una variante leggera e delicata è quella delle polpettine con tonno e ricotta, formaggio che viene sostituito alle patate nella preparazione. Il risultato è un sapore delicatissimo e perfetto anche per chi ama i formaggi; inoltre, in questo modo, non dovrete aspettare il tempo di cottura delle patate.

Per farle, molto semplicemente, mescolate la ricotta con il tonno e gli alti ingredienti e realizzate le polpette con le mani. In questo caso, però, vi consigliamo di friggerle nell’olio bollente e di asciugarle per bene prima di consumarle.

Provate anche le polpette di legumi, sono buonissime!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-09-2017

X