Finocchi in padella stufati: la ricetta del contorno di verdure facile
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Contorni
5/5 (5 Recensioni)

Finocchi in padella

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 20 min
Finocchi in padella

Come preparare i finocchi in padella stufati: un buonissimo contorno da servire in tavola in meno di 20 minuti.

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un contorno saporito a base di finocchi stufati in padella. Il finocchio è uno degli ortaggi tipici del periodo più freddo, noto ai più per le sue proprietà digestive e depurative che ben si presta ad essere consumato sia crudo sia cotto.

L’idea di stufare il finocchio in padella è perfetta per chi è alla ricerca di un contorno light che ben si sposa con i secondi piatti a base di carne o pesce ma non ama le verdure bollite. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta e le varianti più semplici e golose che potete realizzare senza allungare la ricetta.

Finocchi
Finocchi

Ingredienti

Per i finocchi in padella

  • Finocchi – 3
  • Olio extravergine di oliva – 3 cucchiai
  • Aglio – 1 spicchio
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Come preparare la ricetta dei finocchi in padella

1

Lavate per bene i finocchi, eliminate le parti esterne più rovinate, i gambi e il torsolo centrale e tagliateli a spicchi.

2

In una padella, versate un giro abbondante di olio e unite l’aglio senza camicia. Lasciate scaldare l’olio in padella, poi aggiungete i finocchi. Insaporite con sale e pepe, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e coprite con il coperchio.

3

Fate cuocere a fiamma medio-bassa almeno per 10-15 minuti avendo cura di mescolare i finocchi di tanto in tanto con delicatezza, per evitare che si rompano.

4

Trascorso questo tempo di cottura togliete il coperchio, eliminate l’aglio, alzate la fiamma e fate dorare per 2-3 minuti. Servite immediatamente con un secondo piatto a piacere.

Ed ecco una videoricetta ancora più semplice ma efficace:

Varianti

Ci sono diversi modi in cui potete personalizzare i finocchi in padella. Il primo e più semplice consiste nell’aggiungere, in cottura, 2 filetti di acciughe e una decina di olive nere. Questi sapori si sposano benissimo tra loro regalandovi un contorno molto più saporito, un po’ come i finocchi alla barese.

Con pomodoro e origano invece potrete portare in tavola i finocchi alla pizzaiola, una vera goduria.

Per preparare i finocchi gratinati in padella, vi basterà mescolare pangrattato, timo, pepe e un filo d’olio e aggiungerlo in padella passati i primi 15 minuti di cottura, quando la verdura sarà già bella morbida e quasi pronta per essere portata in tavola. Mescolate bene, lasciate qualche minuto senza coperchio alzando la fiamma e poi servite.

Conservazione

Se non finite il contorno conservatelo in frigo, in apposito contenitore con coperchio, per massimo 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Come cucinare i finocchi: ecco alcune semplici idee e ricette!

5/5 (5 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2025 12:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Carciofi in padella