Come cucinare i carciofi in padella: la ricetta del contorno

Carciofi in padella: un contorno semplice ma delizioso

Ingredienti:
• 8 carciofi
• olio extravergine di oliva q.b.
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 spicchio d'aglio
• prezzemolo q.b.
• succo di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

I carciofi saltati in padella sono una ricetta per un contorno sfizioso e veloce: ecco come farli al meglio!

Oggi prepariamo dei meravigliosi carciofi in padella, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, un contorno perfetto da abbinare a qualsiasi portata vogliate. Oggi, però, abbiamo pensato di proporveli come unico piatto, per dimostrarvi come questi siano incredibilmente deliziosi: potete farlo anche voi, servendoli con un accompagnamento a piacere (noi abbiamo optato per la bagna cauda, non sapete che bontà!).

Cominciamo subito a vedere tutti i passaggi di questa semplice ricetta!

carciofi in padella
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/60173925@N06/

Come cucinare i carciofi in padella

Vediamo subito come preparare questi fantastici carciofi arrostiti. Come prima cosa, ovviamente, bisogna pulirli: togliete tutte le foglie esterne e la barba interna, levando le parti dure e che risulterebbero spiacevoli in bocca. Mano a mano che ottenete i vostri cuori di carciofo, lasciateli in ammollo in acqua e limone, così da non fare ossidare le verdure.

Quando avrete terminato questa fase, prendete i carciofi e tagliateli a metà, oppure a spicchi se preferite. In una padella, versate l’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio, poi quando sarà calda aggiungete i carciofi. Sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e di pepe e fateli cuocere per bene (ci vorranno almeno 10 minuti come minimo, ma dipende dalla dimensione dei carciofi). Quando saranno morbidi, alzate la fiamma e fate arrostire un lato per bene.

Aggiungete il prezzemolo e servite i vostri carciofi, che come detto potete abbinare a carne, pesce o gustare da soli: buon appetito!

Provate anche questo primo piatto fantastico: il risotto ai carciofi!

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/60173925@N06/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-12-2018

X