Fragranti, golose e semplici da preparare: le frittelle di mele al forno sono perfette per una merenda diversa dal solito.
Le frittelle di mele al forno sono perfette per chi vuole concedersi un dolcetto goloso con un occhio di riguardo per la linea. In questo caso, infatti, le frittelle vengono cotte in forno con la loro pastella, evitando così una cottura più aggressiva e grassa come la frittura.
Si tratta di un dolce diffuso soprattutto durante il periodo del Carnevale, ma che si può gustare tutto l’anno. La ricetta è tipica del Trentino Alto Adige e per realizzarle si possono usare tante mele diverse. Noi abbiamo scelto le Golden, ma potete anche optare per le renette, che daranno al piatto delle piacevoli note acide.
Vi consigliamo di servire le frittelle preparate seguendo questa ricetta quando sono ancora calde, decorate con una spolverata di zucchero a velo, un po’ come le classiche frittelle di mele. Se invece preferite rimanere sul leggero e non volete accendere il forno, allora lasciatevi tentare dalle frittelle di mele in friggitrice ad aria, semplicemente deliziose.
Insomma, qualsiasi strada deciderete di percorrere, state pur certi che amerete le frittelle di mele light, preparate con una pastella semplicissima e cotte in poco tempo nel forno di casa. Vediamo tutti i passaggi per ottenere il massimo da questa ricetta.

Ingredienti
Per le frittelle di mele al forno
- Mele – 2
- Uova – 1
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino
- Zucchero semolato – 50 g
- Latte intero – 100 g
- Farina 00 – 130 g
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Zucchero a velo – q.b.
Preparazione
Frittelle di mele al forno
Per preparare le frittelle al forno, iniziate lavando accuratamente le mele, sbucciatele e con l’apposito strumento eliminate il torsolo centrale. Tagliate le mele a fette di circa 1 cm e tenetele da parte.
Proseguite preparando la pastella per le frittelle di mele: rompete l’uovo in una ciotola, unite lo zucchero e gli aromi scelti (noi cannella) e lavorate con le fruste elettriche fino a che non risulterà chiaro e spumoso.
Unite a filo il latte e in ultimo la farina setacciata con il lievito.
Immergete le fette di mele una alla volta in modo da ricoprirle per bene con la pastella e, mano a mano che sono pronte, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete a 180°C per 25 minuti, sfornate e servite subito decorando con una spolverata di zucchero a velo.
Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzarle, utile soprattutto per vedere la consistenza della pastella.
Volendo è possibile realizzare delle frittelle di mele al forno con lo yogurt al posto del latte (ne basterà un vasetto da 125 g). Potete utilizzare quello bianco oppure optare per uno alla frutta, purché senza pezzi. Il bello della pastella allo yogurt poi è che risulta più consistente e ricoprirà ancor meglio le vostre frittelle. I gusti che meglio si abbinano alle mele sono banana, albicocca e vaniglia. Per delle frittelle di mele al forno senza latte utilizzate una bevanda vegetale a vostra scelta.
Conservazione
Le frittelle di mele sono buone appena fatte. Tuttavia, se vi dovessero avanzare, potete riscaldarle brevemente in forno o in friggitrice ad aria prima di gustarle.
NELLA DESCRIZIONE DI COME SI REALIZZANO AVETE DIMENTICATO DI SCRIVERE LA BUSTINA DI LIEVITO” rompete le uova e sbattetele con il latte, poi unite pian piano la farina, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata”.
Ciao Angela,
Grazie per la tua attenzione e per averci scritto 😊 Abbiamo aggiornato la ricetta per renderla ancora più chiara: il lievito va aggiunto insieme alla farina.
Ci fa piacere sapere che chi ci segue lo fa con la stessa passione per la cucina che mettiamo noi! 🍎✨