Polpette con farro e verdura, un secondo piatto genuino, ricco di proteine e fibre. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
Le polpette con farro e verdura sono senza dubbio un piatto sostanzioso e irresistibile anche se diverse dalle classiche polpette di carne o pesce. Queste deliziose polpette sono anche piuttosto leggere dato che vengono cotte in forno. Se volete potete servire anche come antipasto, vi basterà semplicemente realizzare delle polpette un po’ più piccole!
Preparazione delle polpette di farro e verdura al forno
- Lavate bene il farro sotto acqua fredda poi fatelo cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
- Pelate la carota e la patata poi lavatele e tagliate entrambe a dadini. Fate cuocere le verdure in un’altra pentola in acqua bollente leggermente salata.
- A cottura ultimata scolate le verdure e schiacciatele grossolanamente aiutandovi con una forchetta.
- Versate le verdure in una terrina, unite il prezzemolo tritato, il farro cotto e ben sgocciolato dal liquido di cottura. Aggiustate di sale e pepe poi mescolate e se necessario aggiungete un po’ di farina per amalgamare l’impasto delle polpette.
- Formate le polpette con le mani, passatele nel pane grattugiato e adagiatele man mano su di una teglia foderata con carta da forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 25-30 minuti rigirando le polpette a metà cottura. A cottura ultimata spegnete il forno e servite le polpette a piacere con un contorno di patate o verdure.
Se vi è piaciuta la ricetta delle polpette di farro e verdure, scoprite il video della preparazione.
In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta salata di farro e zucchine.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.