Come fare l'insalata russa: ricetta originale, varianti e origini del piatto
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
2/5 (6 Recensioni)

Insalata russa fatta in casa, la regina di tutti gli antipasti!

  • facile
  • 4
  • 30 min
  • 40 min
  • 315

Ingredienti

  • 350 g di maionese
  • 500 g di patate
  • 300 g di piselli
  • 200 g di carote
  • 50 g di cetriolini sott'aceto
  • aceto di vino bianco q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Insalata russa, l”antipasto intramontabile e perfetto per una cena sfiziosa: ecco gli ingredienti e come prepararlo per non tradire la ricetta originale.

Oggi scopriamo la ricetta dell’insalata russa, un piatto che tutti quanti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita. Solitamente viene acquistata al supermercato o in gastronomia già pronta. Ma avete mai provato a realizzarla in casa? Perché vi assicuriamo che è davvero tutta un’altra cosa!

Cominciamo subito e andiamo alla scoperta della preparazione e della videoricetta per farla a casa: molte ricette di questo antipasto hanno le uova mentre per qualcuno rappresenta solo una più gustosa variante. Parliamo della più grossa differenza perché poi per il resto la preparazione non ci sono dubbi. Ecco la magnifica insalata russa originale fatta in casa. 

Insalata russa
Insalata russa

Ricetta insalata russa originale: come si prepara

Sbucciare patate e carote

1. Cominciate dalle verdure: sbucciate le patate e le carote e lavate tutto accuratamente sotto acqua corrente.

Tagliare verdure a cubetti

2. Una volta fatto, tagliate la verdura a piccoli cubetti, cercando di rispettare la dimensione dei piselli.

Cuocere patate, carote e piselli
Cuocere patate, carote e piselli

3. A questo punto fate cuocere le verdure a cubetti in acqua bollente (tranne i cetriolini), cercando di mantenere una consistenza croccante. Fate lo stesso con i piselli.

Scolare e condire
Scolare e condire

4. Una volta scolate le verdure, mettetele in una ciotola con anche i cetriolini e lasciatele raffreddare condendole con dell’olio, sale e un cucchiaio di aceto.

Aggiungere maionese
Aggiungere maionese

5. Condite con la maionese. Lasciate in frigorifero per almeno un’oretta e servite l’insalata fredda. Buon appetito!

Volete preparare invece una insalata russa vegana? Potete seguire la nostra ricetta, e lo stesso vale per l’insalata russa light

Insalata russa: le varianti

Ora che conoscete la ricetta dell’insalata russa fatta in casa, nessuno vi vieta di provare delle varianti! Se volete arricchire il piatto, ad esempio, potete aggiungere delle uova sode (che come detto per qualcuno sono parte integrante dell’insalata russa tradizionale), oppure mescolare con la maionese del tonno, che darà un sapore più deciso al tutto.

Per quanto riguarda le verdure, anche qui potete sperimentare con altri ingredienti, a patto che la loro consistenza sia adatta. Ad esempio potete provare con gli asparagi, che daranno un sapore davvero originale alla portata!

Inoltre, per velocizzare la preparazione, ecco come realizzarla con il Bimby.

Insalata russa: i consigli

Per un’insalata russa coi fiocchi, ovviamente, dovete assicurarvi di esservi procurati delle materie prime di grande qualità. Per quanto riguarda la maionese, invece, se la farete in casa avrete fatto bingo! Se, però, non vi sentite sicuri nel farla, o magari non avete tempo, acquistate della maionese di qualità.

Il vero trucco, però, sta nella dimensione delle verdure e nel gioco di consistenze. Una buona insalata deve essere cremosa ma al tempo stesso garantire la croccantezza delle verdure, quindi fate attenzione a non cuocerle troppo, altrimenti rischierete di ottenere una purea! Inoltre, cercate di fare dei tagli delle verdure tutte uguali!

Conservazione

Questa ricetta facile e veloce (e tutte le sue varianti) si può conservare per massimo 1 giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Insalata russa: la storia del piatto

Il piatto, come suggerisce il nome, è una ricetta della tradizione russa e la sua invenzione risale alla seconda metà dell’Ottocento. Fra le ipotesi più accreditate, si crede che a dare origine a questa preparazione sia stato lo chef Lucien Olivier, un cuoco belga di origine francese che lavorava nelle cucine del ristorante Hermitage, a Mosca.

Fu proprio lui a iniziare a proporre dei piatti di ispirazione francese ma adattandoli al gusto dei russi, fra cui l’insalata Olivier, nome che viene ancora utilizzato oggi in Russia… anche se pare che gli ingredienti fossero inizialmente diversi da quelli che oggi utilizziamo per la ricetta!

Leggi anche
Insalata russa: perché si chiama così!

2/5 (6 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2024 10:35

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Brasato al Barolo: la ricetta originale per un secondo da favola