Come fare le mele al vino rosso cotte: la ricetta con cannella

Mele cotogne caramellate al vino rosso e cannella: un dessert delizioso e 100% VEG

Ingredienti:
• 3 mele cotogne
• 1 bicchiere di vino rosso
• cannella q.b.
• 2 cucchiai di zucchero di canna
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Le mele al vino rosso e cannella sono un dolce ideale per la stagione autunnale, perfette se si desidera realizzare un dessert naturale e gustoso.

Avete ospiti a cena e siete stretti con i tempi per preparare il dessert? Tranquilli! Con queste mele al vino e cannella caramellate, non solo farete un figurone, ma preparerete un dolce naturale e gustoso in pochissimo tempo. In questa ricetta taglieremo le mele a fettine e le faremo caramellare in padella con lo zucchero e con il vino, per poi andarle ad aromatizzare con un ingrediente che si sposa alla perfezione con il gusto della mela: la cannella!

Andiamo a vedere tutto l’occorrente per preparare queste deliziose mele caramellate al vino rosso!

Mele caramellate
Mele caramellate

Preparazione delle mele cotte al vino rosso e cannella

  1. Per prima cosa, prendete le vostre mele cotogne e pulitele rimuovendo il torsolo interno. A questo punto, fatele a fettine sottili, se vi piace mantenendo la buccia esterna.
  2. Scaldate una padella antiaderente e quando avrà raggiunto una temperatura elevata, metteteci dentro le vostre fettine di mela.
  3. Aggiungete dopo pochi minuti il vino rosso e lo zucchero, e continuate a girare. In questo modo l’alcool del vino evaporerà e lo zucchero comincerà a caramellare.
  4. Aggiungete anche la cannella e continuate a cuocere per almeno 10 minuti. Non appena le fettina di mela si saranno ammorbidite e il vino si sarà ridotto fino ad essere diventato una salsina densa, allora le vostre mele al vino saranno pronte.
  5. Servite ancora calde e con un cucchiaino di salsa come guarnizione. Buon appetito!

E se vi è piaciuto questo dolce, che ne dite di provare questa torta alla zucca senza uova? Un dessert perfetto per la colazione e 100% VEG!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-10-2019

X