Quella dei peperoni ripieni è una ricetta sempre buona, saporita e mai noiosa. Ecco le nostre migliori varianti e i consigli per un risultato sempre impeccabile!
Un piatto unico, un secondo o un antipasto dal gusto interessante e sempre diverso, sfaccettato e allo stesso tempo semplice. Com’è possibile? Perché la ricetta dei peperoni ripieni è semplice come le cose buone di un tempo, quelle genuine che ci preparava la mamma, ma è anche l’unione di combinazioni sempre nuove e interessanti.
È molto difficile, se non impossibile, identificare una ricetta unica di questo piatto: per questo oggi vi proponiamo tutte le migliori ricette dei peperoni ripieni, da quelle tradizionali (con riso, carne o formaggio) a quelle un po’ più particolari. Il procedimento – di base – è sempre lo stesso ma il ripieno e gli ingredienti possono fare una grande differenza, al punto da rendere due ricette simili sulla carta, completamente diverse. Ve lo dimostreremo!
Come pulire i peperoni (e conservarli)
Vi consigliamo, se possibile, di scegliere peperoni non troppo grandi e troppo a punta, in modo che riescano a stare “in piedi” da soli. Se questo non è possibile non disperate: vi basterà tagliarli per lungo come delle barchette. Tenete presente che i peperoni ripieni si possono preparare anche con quelli a corno, semplicemente sdraiandoli in una teglia.
Prima di cimentarvi con la preparazione, vediamo come pulire i peperoni in una manciata di secondi.
- Dopo averli lavati con cura, tagliateli a circa 3/4 dell’altezza, in modo che rimanga una sorta di cappello molto scenografico in cima.
- Svuotateli dei filamenti e dei semi interni scavandoli con un cucchiaio o con le mani.
- A questo punto, il consiglio è di sbollentarli per una decina di minuti in acqua: sarà più facile gestirli e riempirli ma questo passaggio è del tutto opzionale.
Tutte le ricette di peperoni ripieni che vi faremo vedere oggi possono essere conservate in frigorifero (all’interno di un contenitore a chiusura ermetica) per circa due giorni.
Peperoni ripieni: le ricette più buone
Che differenza c’è tra i diversi tipi di peperoni? Forse non tutti sanno che quelli rossi si distinguono per una polpa spessa e croccante, quelli verdi hanno sapore più erbaceo, mentre quelli gialli sono notoriamente i più teneri e succosi. La qualità più amata è sicuramente quella dei peperoni siciliani – quelli che danno il meglio a settembre. Sodi e ben lucidi, sono quadrati o lunghi e di colore giallo, rosso o verde (questi ultimi sono quelli quelli raccolti non ancora maturi).
Per le ricette di oggi, vi consigliamo quelli rossi (ma nessun peperone è sconsigliato!). Se siete pronti, allora iniziamo con una carrellata di 10 ricette per fare i peperoni ripieni: con carne, veg, con riso… ce n’è per tutti i gusti!
- ripieni di riso
- ripieni di carne
- vegetariani
- ripieni di tonno
- alla siciliana
- di pane
- imbottiti
- alla calabrese
1. Peperoni ripieni di riso
Domenica di festa, tutti intorno alla tavola, atmosfera allegra, cordiale e giocosa: cosa cuciniamo per mettere tutti d’accordo? Il nostro suggerimento sono i peperoni ripieni di riso al forno: un piatto unico, semplicissimo da realizzare, anche per una cena estiva, quando magari si ha poca (o nessuna) voglia di cucinare. Potete preparali in anticipo e gustarli il giorno dopo, saranno deliziosi anche freddi: questo piatto cremoso dentro e morbido fuori, ma con una crosticina croccante, piacerà anche ai bambini.
La base è di riso, formaggio e peperoni, ma potete adattare la ricetta dei peperoni al forno ripieni come preferite: aggiungendo agli ingredienti del ripieno prosciutto cotto, pancetta o anche della verdura. Possono essere light o più ricchi ed elaborati in base alle vostre esigenze. Se lo desiderate, potete sostituire il riso bianco con il riso integrale o un altro tipo di cereale come l’orzo o il farro, per un piatto unico ancora più digeribile.
Ricco di potassio e povero di sodio, il riso è amico dell’apparato cardiovascolare. In più è naturalmente senza glutine, quindi questo piatto è adatto anche ai celiaci. Ecco un modo interessante per dare nuovo gusto a un risotto avanzato dal giorno prima che non sappiamo come riciclare!
Gli ingredienti che vi serviranno (per 4 persone) sono:
- 2 peperoni grandi o 4 piccoli
- 200 g di riso carnaroli
- parmigiano q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 150 g di scamorza
- 500 ml di brodo vegetale
- 15 pomodorini o 200 g di cubetti di prosciutto cotto
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
2. Peperoni ripieni di carne al forno
La ricetta dei peperoni ripieni di carne è forse la più classica, per eccellenza, quella che meglio esalta una verdura gustosa e saporita come il peperone. Anche in questo caso, potete arricchire il piatto con tutto ciò che preferite: formaggio, bello filante e cremoso, o magari granella di frutta secca, che darà al piatto un nota croccante in più.
Se riuscite a trovare dei peperoni che stiano in piedi da soli – l’effetto è molto scenografico e potete portarli in tavola con la loro calotta. Se, però, non vi è possibile, non demoralizzatevi: tagliateli per lungo e riempite le due metà. Forse sarà meno bello, ma non meno gustoso (e molto più semplice). Per 4 persone, gli ingredienti sono:
- 4 peperoni
- 500 g di carne macinata di manzo
- 100 g di pane raffermo
- 200 ml di latte
- 2 uova
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di provola
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
3. Peperoni ripieni vegetariani
Se siete arrivati fin qui, forse vi state chiedendo: ma non c’è una variante dei peperoni ripieni senza carne? Certo che sì: i peperoni ripieni vegetariani, una ricetta con formaggio e patate, da servire calda o fredda. Calda se avete tempo e vi va qualcosa che vi scaldi la serata, fredda se volete la dimostrazione che gli antipasti con peperoni non hanno nulla da invidiare ai finger food più blasonati. Noi abbiamo usato:
- 2 peperoni
- 2 patate medie
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di pangrattato
- 150 g di provola
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale q.b.
- pepe q.b.
4. Peperoni ripieni di tonno al forno
Ormai non è più necessario ribadirlo: il peperone ripieno è forse la preparazione che va per la maggiore durante la bella stagione in cui peperoni, pomodori, zucchine e melanzane sono saporitissimi e molto presenti sulle nostre tavole. Non fanno eccezione i peperoni ripieni di tonno e pomodorini da gustare anche come piatto unico perfetto (caldi, freddi o tiepidi).
Potete anche scegliere la varietà di peperone che più preferite: i peperoncini ripieni di tonno, ad esempio, sono più piccolini e gustosi, da mangiare in un boccone! Il tonno, a volte tanto demonizzato, è ricco di Omega 3 e proprietà benefiche (per la prevenzione di malattie cardiovascolari e protezione di vista e cervello); apporta vitamine e minerali essenziali.
Gli ingredienti per questa ricetta dei peperoni al forno ripieni (per 4 persone) sono:
- 2 peperoni
- 250 g di tonno sott’olio
- 200 g di pomodorini
- olio evo q.b.
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 50 g di pangrattato
- sale q.b.
5. Peperoni ripieni siciliani
Al sud Italia i peperoni ripieni la fanno da padrone e ogni regione ha la sua personale ricetta. Non vantatevi mai però di conoscere l’originale perché come sempre quando si parla di tradizione ognuno ha i suoi segreti. I peperoni ripieni alla siciliana non fanno certo eccezione.
Di base, oltre ai peperoni serviranno pangrattato e pomodori a cui si aggiungono ingredienti tipici del territorio per rendere tutto più saporito: olive, capperi e acciughe ma anche caciocavallo e, in alcuni casi, uvetta e pinoli per creare un gioco di sapori agrodolci davvero particolari. Per prepararli vi serviranno:
- 4 peperoni
- 200 g di pane grattugiato
- 50 g di pecorino grattugiato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di caciocavallo
- 2 pomodori
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
6. Peperoni ripieni di pane
Piatto povero ma ricco, i peperoni ripieni di pane sono un’altra ricetta molto diffusa in diverse zone del Meridione. Anche in questa variante sono i sapori del Mediterraneo a farla da padrone con capperi e acciughe. Sono infatti pochissimi gli ingredienti, oltre al pane, necessari a realizzare un sontuoso ripieno.
Eppure basta poco e la cucina più povera ne è la testimonianza, per portare in tavola un piatto gustoso ed economico. Perché quindi arrovellarci su cosa cucinare quando sono così tante e così buone le ricette della nostra tradizione? Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 6 peperoni corno di bue
- 300 g di pane casereccio
- 2 cucchiai di capperi
- 6 filetti di acciughe sott’olio
- 3 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
7. Peperoni imbottiti
Anche noti come puparuoli ‘mbuttunati, i peperoni imbottiti sono un piatto tipico della cucina napoletana. A differenza di altre ricette, questa prevede l’aggiunta nel ripieno delle melanzane fritte. Basterà poi dare un’occhiata agli ingredienti per rendersi conto di quanto queste preparazioni, pur simili tra loro, siano tutte diverse.
Questo poi è un chiaro esempio di come, pescando tra gli ingredienti del territorio, sia possibile preparare delle verdure ripiene incredibilmente saporite. I peperoni ripieni senza carne sono deliziosi, ricchi di gusto e ottimi sia caldi che freddi. Per 4 persone vi serviranno:
- 2 peperoni (4 se Corno di Bue)
- 1 melanzana
- 100 g di mollica di pane raffermo
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 4 filetti di acciughe
- 60 g di olive nere di Gaeta
- 100 g di pomodorini (o San Marzano)
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- parmigiano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
8. Peperoni ripieni alla calabrese
Restiamo al sud, per la precisione in Calabria, con la ricetta dei pipi chini. Se volete rispettare la tradizione scegliete i peperoni riggitani o i topepo, le due varietà più adatte Ad accogliere il ripieno e a essere cotte in padella. I peperoni ripieni alla calabrese infatti vengono dapprima fritti in padella dalla parte del ripieno e poi passati al forno ma c’è anche chi li frigge per ottenere un piatto ancor più saporito.
Questi peperoni ripieni di carne sono arricchiti con pane, pecorino e provola, tutti ingredienti poveri e del territorio. Sapientemente combinati danno vita a un piatto unico (o secondo piatto) davvero irresistibile e prefetto per l’estate. Per 4 persone vi occorrono:
- 8 peperoni riggitani
- 500 g di carne macinata
- 200 g di pane raffermo
- 2 uova
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 50 g di pecorino grattugiato
- 100 g di provola (facoltativa)
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Peperoni: proprietà e digeribilità
Questa verdura ha moltissime proprietà (antiossidanti, diuretiche, lassative e depurative) ed è ricca di vitamina C, betacarotene, sali minerali, acqua e fibre. Dal basso contenuto calorico, sono perfetti anche per chi è a dieta, tuttavia è meglio evitarli solo se vi causano problemi gastrici.
Solitamente, a chi i peperoni proprio non li digerisce, si consiglia di non mangiare la buccia. Con questo tipo di ricetta, tuttavia, viene un po’ scomodo, se non impossibile. Potete, però, provare a gustarli facendo attenzione a scartare la buccia e prelevare solo il ripieno e la polpa della verdura. Non sarà proprio semplicissimo, però tentare non nuoce (soprattutto, in quelle situazioni in cui sarebbe scortese non mangiare un piatto preparato con tanta cura dal padrone di casa).