La salsa alle olive, meglio conosciuta come paté di olive, è veloce da preparare e ottima da servire in ogni occasione…
Come si può servire la salsa alle olive? Questa salsa è davvero deliziosa e può essere utilizzata in diversi modi. Potete ad esempio mangiarla semplicemente con i grissini, ma anche spalmata sulle fette di pane, con i crostini. È squisita accompagnata a formaggi spalmabili, freschi e morbidi oppure sulle tartine di pasta frolla. Allora vediamo come fare il paté di olive in casa…
Anche il paté di olive taggiasche è ottimo. Infatti questo tipo di olive ce le invidiano da ogni parte del mondo e sono alla base dei migliori piatti della cucina italiana. Risalgono all’epoca medioevale, quando venivano coltivate a Taggia. Le maggiori coltivazioni sono lungo le coste della Liguria, ma da molti anni a questa parte vengono coltivate in tutta Italia. Le olive hanno proprietà benefiche, sono anti ossidanti e anti infiammatorie.
Ingredienti per preparare la salsa di olive (per 6 persone)
- 200 gr di olive nere
- 45 gr di olio extra vergine d’oliva
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Come preparare il paté di olive nere da conservare
Per preparare la salsa alle olive partite da queste. Scolatele e lavatele sotto l’acqua corrente per qualche secondo. Poi tagliate le olive a metà e privatele del nocciolo. A questo punto mettetele in un mixer e frullatele fino a quando otterrete una crema compatta. A questo punto aggiungete l’olio e frullate nuovamente per amalgamare il tutto. La vostra salsa alle olive è pronta.
Potete servirla su dei crostini oppure spalmata su delle fette di pane abbrustolite prima in forno.
Con lo stesso procedimento potete preparare anche il paté di olive verdi e mandorle e il patè di olive taggiasche. Se ci aggiungerete le mandorle la salsa sarà ancora più buona: le mandorle, infatti, diminuiscono la sapidità delle olive.
BUON APPETITO
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/552676185511254172/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.