Ricetta salva spesa: Crostini ai carciofi con pesto alla ricotta

Vi avanzano carciofi e un po’ di ricotta dalle preparazioni natalizie? Usateli per realizzare dei crostini ai carciofi con pesto alla ricotta.

chiudi

Caricamento Player...

Un aperitivo goloso si può realizzare anche con dei semplici avanzi del vostro Menu di Natale: ad esempio, i crostini ai carciofi con pesto alla ricotta potranno essere preparati semplicemente frullando un po’ di ricotta, uno spicchio di aglio, le erbe aromatiche che vi piacciono di più e un buon olio evo; se li avete, ci stanno bene anche un paio di pomodori secchi.

Per il topping, invece, potrete usare una julienne di carciofi fatti al forno, oppure lessi, o meglio ancora fritti. Sarà un ottimo modo per non buttare via nulla e dare una nuova vita (e nuovo gusto) a un lesso o un avanzo di fritto di carciofi che giace in frigo abbandonato alla sua sorte.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • fette di pane di qualsiasi tipo
  • carciofi cotti (lessi, fritti, al forno)
  • ricotta a piacere
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico o prezzemolo
  • 2-3 pomodori secchi
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri crostini ai carciofi con pesto alla ricotta, iniziate dal pesto con cui andrete a spalmare i crostini. In un mixer, frullate quanto basta di ricotta con dell’olio extra vergine di oliva, qualche foglia di prezzemolo o di basilico, un paio di pomodori secchi e uno spicchio di aglio.

Quando avrete formato una sorta di patè spalmabile, toglietelo dal mixer e aggiungete un po’ di pepe.

Tagliate a fette il pane, anche raffermo, sistematelo su una teglia rivestita di carta forno e fatelo tostare in forno per alcuni minuti. Nel frattempo che il pane diventa croccante, tagliate a julienne i carciofi già cotti che vi sono avanzati da preparazioni precedenti: vanno bene lessi con olio e limone, fritti, al forno.

Spalmate il pesto di ricotta sui crostini ben caldi, poi completate con la julienne di carciofi.

Servite i vostri crostini ai carciofi con pesto alla ricotta come antipasti natalizi sfiziosi.

Ricette di Natale: golosi e croccanti, provate i crostini con tapenade

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!