Avete mai pensato di abbinare due ingredienti dai sapori così intensi? Se l’idea vi stuzzica, provate la frittata di carciofi e acciughe.
La frittata di carciofi e acciughe è una vera leccornia, dedicata soprattutto a chi non ha paura dei sapori forti e caratteristici. Di certo poco adatta ai bambini, che giustamente amano i sapori più delicati, questa frittata sarà un ottimo aperitivo per gli adulti, per accompagnare con un tocco stuzzicante delle bevande alcoliche o no (ci sta benone la birra).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 6 uova
- 3 carciofi
- 3 spicchi di aglio
- acqua q.b.
- 4 filetti di acciughe sottolio
- parmigiano q.b.
- rametti di timo fresco o prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra frittata di carciofi e acciughe, per prima cosa pulite i carciofi dalle foglie esterne e da parte del gambo e poi, dopo averli tagliati a spicchietti, scottateli in acqua salata per alcuni minuti, finché non saranno più teneri. C’è chi preferisce dei carciofi più croccanti, ma secondo noi, in questa ricetta, è meglio partire da carciofi più morbidi.
Una volta scolati i carciofi, tagliateli grossolanamente. Spellate e private del germoglio interno gli spicchi di aglio, fateli rosolare in qualche giro di olio extra vergine di oliva e poi versate anche le acciughe sottolio spezzettate, finché non si scioglieranno. Unite e fate insaporire i carciofi. Aggiustate di sale e di pepe nero.
A parte, lavorate le uova con una frusta a mano, per fare gonfiare un po’, unendo anche parmigiano, qualche cucchiaio di acqua, sale e pepe, un trito fine di prezzemolo o di timo fresco. Versate questo battuto sui carciofi, lasciate cuocere a padella coperta e poi servite caldo.
Servite la vostra frittata di carciofi e acciughe.
Davvero squisiti anche gli esotici timballini di cous cous con cuore di carciofi
BUON APPETITO!
“artichoke omelette with anchovies and thyme” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original