Ricetta salva spesa: Muffin all’acqua ipocalorici

Una ricetta facile, economica e anche leggera: muffin all’acqua ipocalorici.

chiudi

Caricamento Player...

I muffin all’acqua ipocalorici sono una ricetta salva spesa e anche salva linea, perché il composto, anziché essere diluito con del burro, del latte, o della panna fresca, viene reso più fluido grazie all’aggiunta di semplice acqua. Questo consente di dimezzare anche l’uso dell’olio di semi o di olio, rendendo questi muffin automaticamente più leggeri, senza rinunciare alla morbidezza e alla sofficità.

Si tratta di una ricetta da fare con pochissimi ingredienti, e quando si ha a disposizione un tempo limitato da dedicare alla cucina.

Questi muffin saranno perfetti per antipasti, aperitivi o per arricchire il cestino del pane. Per dargli un tocco di gusto in più, abbiamo scelto le olive verdi, ma andranno bene anche cipolle, porri, zucchine o spinaci.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: 12 muffin

  • 250 gr di farina 0
  • 2 uova
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml (circa) di acqua
  • una ventina di olive verdi
  • 12 gr di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri muffin all’acqua ipocalorici, sbattete le uova e l’olio di semi di girasole, o se preferite l’olio extra vergine di oliva, con uno sbattitore elettrico.

In una ciotola a parte, mescolate la farina al lievito istantaneo per preparazioni salate, e aggiungete anche le olive verdi denocciolate e tagliate a rondelle.

Adesso unite i solidi ai liquidi, mescolando per bene e aggiungendo anche il sale e il pepe. Regolatevi con la quantità di acqua un po’ ad occhio, nel senso che il composto deve essere sufficientemente fluido ma non del tutto liquido.

Versate il composto nei pirottini di silicone o di carta, poi nell’apposito stampo per muffin, e infine infornate a 180° per circa 25 minuti in forno già caldo.

Servite i vostri muffin all’acqua ipocalorici per accompagnare i vostri secondi piatti.

Se vi piacciono i muffin, provateli anche con porri e gouda

BUON APPETITO!