Sedanini al forno con pesto di spinaci, besciamella e mandorle

Un piatto sostanzioso e goloso: sedanini al forno con pesto di spinaci, besciamella e mandorle.

I sedanini al forno con pesto di spinaci, besciamella e mandorle hanno un profumo irresistibile, e sono perfetti per le stagioni fredde, quando abbiamo voglia di preparazioni calde, che ci ritemprino e ci sazino.

Il pesto di spinaci va fatto, per quanto possibile, con gli spinaci freschi in foglie (quindi non surgelati), dal momento che il pesto deve essere fatto a crudo, e quindi la materia prima deve essere di prima qualità.

Un trito piacevolissimo di mandorle andrà ad arricchire con una consistenza croccante questo piatto già goloso di per sé: per la besciamella, vi consigliamo di prepararla con la nostra ricetta, ma volendo potete acquistarla già pronta.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di sedanini
  • 300 gr di spinaci freschi in foglie
  • 20 gr di pinoli
  • parmigiano q.b.
  • besciamella q.b.
  • una manciata di mandorle e/o nocciole
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri sedanini al forno con pesto di spinaci, besciamella e mandorle, lavate per bene e asciugate con un canovaccio pulito le foglie di spinaci freschi. Inseritele poi in un mixer insieme a qualche pezzo di parmigiano, abbondante olio extra vergine di oliva, una bella manciata di pinoli per finire.

Fate cuocere la pasta corta, tipo sedanini, per circa metà del tempo di cottura previsto sulla confezione, in acqua salata con del sale grosso. Scolatela e mantecatela con il pesto di spinaci.

Sporcate una pirofila con della besciamella, versate la pasta condita e poi coprite con uno strato generoso di besciamella. Spolverizzate con un trito abbondante di mandorle e/o nocciole tostate, e mettete in forno a cuocere per circa mezz’ora, a 180°.

Servite i vostri sedanini al forno con pesto di spinaci, besciamella e mandorle ben caldi.

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-10-2015

X