Barm brack: la ricetta del delizioso dolce irlandese per Halloween

Barm brack: il dolce irlandese ideale per Halloween!

Ingredienti:
• 350 g di uvetta
• 250 ml di tè
• 220 g di farina 00
• 125 g di zucchero
• 2 cucchiaini di bicarbonato
• 1 uovo
• rum q.b.
• burro q.b. per imburrare lo stampo
• cannella q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 45 min

Il barm brack è un dolce lievitato tipico della tradizione irlandese che si serve ad Halloween, ma anche a Natale.

Il barm brack è uno squisito dolce irlandese che ricorda un po’ il panettone ma ha la forma di un pane in cassetta o di un plumcake. Il barm brack è ricco di gustosa uvetta e, per tradizione, è un dolce porta fortuna, perché all’interno dell’impasto si inserisce una moneta, un anello o un altro oggetto: chi trova l’oggetto all’interno della sua fetta sarà fortunato per tutto l’anno successivo.

Questo dolce è perfetto per le feste di Halloween, di Natale e per la notte di San Silvestro. Se volete potrete metterci anche delle gocce di cioccolato, per renderlo ancora più buono di quello che già è.

Barm brack
Barm brack

Preparazione del barm brack irlandese

  1. Per preparare il vostro barm brack, cominciate ad ammollare l’uvetta in una ciotolina in cui avrete versato il tè caldo e un cucchiaio di rum. Lasciate ammorbidire per alcune ore, poi strizzate l’uvetta e mettetela da parte, conservando il liquido.
  2. Lavorate tutti gli ingredienti insieme mescolando prima tra di loro tutti i solidi (farina, zucchero, cannella, 2 cucchiaini di bicarbonato) e poi aggiungendo l’uovo e qualche cucchiaio del liquido dove avete fatto ammorbidire l’uvetta. Lavorate bene l’impasto, anche usando uno sbattitore elettrico.
  3. Alla fine, aggiungete l’uvetta e mescolate con un cucchiaio di legno.
  4. Imburrate uno stampo per pane e poi versate il composto, infornando a 170° per circa 45 minuti, o comunque finché non sarà cotto.

Servite il vostro barm brack insieme a una bella tazza di tè o di latte, tenendo conto che questo dolce di Halloween è un po’ secco. Buon appetito!

E se vi è piaciuto questo delizioso pane dolce con uvetta irlandese, allora dovete assolutamente provare la nostra cheesecake alla zucca!

ultimo aggiornamento: 28-10-2015