Un dessert di carattere, ma allo stesso tempo delicato: mousse di ricotta al caffè e cioccolato.

La mousse di ricotta al caffè e cioccolato è un dolce favoloso, che combina la cremosità della ricotta al gusto del caffè, del rhum e del cioccolato fondente. Non c’è bisogno di molte parole per descrivere questo dessert, che è perfetto per essere servito alla fine di un pasto.

Come per tutti i dolci al cucchiaio, anche questa mousse di ricotta al caffè “renderà” molto meglio se preparata con alcune ore di anticipo, in modo da poter avere tempo di riposare in frigorifero.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 300 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 125 ml di panna fresca
  • 2 tazzine di caffè
  • 2 cucchiai di rhum
  • 70 gr di cioccolato fondente
  • lingue di gatto per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra mousse di ricotta al caffè e cioccolato, cominciate a lavorare la ricotta e lo zucchero semolato in una ciotola. Il composto dovrà risultare perfettamente amalgamato, e ben liscio e cremoso.

Preparate il caffè, lasciate che si raffreddi e poi versate il corrispondente di circa due tazzine nel composto di zucchero e ricotta. Cercate di incorporarlo gradualmente, e poi unite anche il rhum, o se preferite il brandy.

Fate a pezzetti molto piccoli il cioccolato fondente (potete, in alternativa, utilizzare delle gocce di cioccolato) e amalgamatelo a tutti gli altri ingredienti.

Montate la panna fresca liquida con un cucchiaino di zucchero a velo, e utilizzando una spatolina incorporatela al composto di ricotta e cioccolato, badando a non smontarla.

Fate riposare la mousse in frigorifero per un paio di ore almeno, in modo che i vari ingredienti si amalgamino bene tra di loro. Prima di servire, immergete delle lingue di gatto, o un altro tipo di biscottini, nella mousse.

Servite la vostra mousse di ricotta al caffè e cioccolato alla fine del pasto.

Deliziatevi anche con la mousse di ricotta con croccante

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Ricetta salva spesa: Pasta e cipolle al pomodoro e vino

Ricetta salva spesa: Polpette di merluzzo in crema di sedano rapa