Lo sgombro al forno è buono e veloce da preparare, un’ottima idea per un mangiare sano senza rinunciare al gusto.
Lo sgombro al forno è un piatto economico, ma anche appetitoso e stuzzicante. Il protagonista di questa meravigliosa portata è uno dei più tipici tra i pesci azzurri dei nostri mari, noto anche con il nome di maccarello. Il suo elevato rapporto qualità/prezzo, e la sua duttilità in cucina, lo rendono uno degli acquisti più interessanti da fare in pescheria. Può essere cotto in moltissimi modi, e questa ricetta permette di apprezzarlo in tutto il suo gustoso sapore.
Abbiamo deciso di abbinare la sua carne con delle erbe aromatiche, aglio, pomodorini e limone. La nostra scelta è ricaduta su prezzemolo, rosmarino, timo e basilico, ma se vi piace potete anche aggiungere la maggiorana, l’erba cipollina o altre fantastiche erbe. Cominciamo subito con la preparazione!
Come cucinare lo sgombro al forno
- Innanzitutto vediamo come pulire lo sgombro, un’operazione molto semplice poiché si tratta di un pesce privo di squame. Tagliate le pinne laterali, mantenendo invece la testa e la coda. Questo perché non vogliamo ottenere dei filetti, ma semplicemente pulire il pesce mantenendolo intero.
- A questo punto, praticate un taglio sull’addome che vada dalla coda alla testa e togliete tutte le interiora con le mani. Infine sciacquate bene i pesci sotto l’acqua.
- Una volta pulito il pesce, lavate i pomodorini e le erbe aromatiche, poi prendete lo spicchio d’aglio e rimuovete la buccia e l’anima interna, che andrebbe a renderne difficile da digestione.
- Tritate le erbe con l’aglio così da realizzare un saporito trito aromatico con cui farcire il pesce e che servirà per affievolire il sapore forte di questo tipo di pesce. Aggiungere anche del sale e un po’ di pepe e ingentilite il tutto con dell’olio di oliva.
- Una volta conclusa questa fase, prendete un coltello ben affilato e tagliate la superficie degli sgombri praticando dei tagli sul fianco del pesce e farciteli con il trito di erbe per poi sistemarli su una teglia foderata con della carta forno.
- Sistemate al loro fianco i pomodorini e conditeli con sale, pepe e olio extravergine di oliva. Una volta fatto, cuocete per 20-25 minuti alla temperatura di 180 °C.
- Servite gli sgombri accompagnati da delle fettine di limone. Buon appetito!
E se cercate un contorno per questa ricetta, vi consigliamo di servirlo con delle magnifiche patate al forno tagliate sottili.
Sgombro, ricette per tutti i gusti: le varianti
Non solo al forno: lo sgombro si presta a diversi tipo di preparazioni. Sono tante le ricette per cucinare lo sgombro: potete anche prepararlo al cartoccio o se invece, specie nei periodi estivi, volete evitare di accedere il forno, potete gustarlo dopo averlo cotto in padella in umido o alla griglia. In alternativa potete anche provare lo sgombro sott’olio.
Come conservare lo sgombro al forno
È consigliabile conservare lo sgombro in frigorifero per 1 giorno al massimo, assicurandosi di riporlo in un contenitore ermetico o in alternativa di coprirlo con la pellicola.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.