Ingredienti:
• 1 kg di patate
• 200 g di verdure cotte a scelta
• 2 uova
• qualche cucchiaio di latte
• parmigiano reggiano grattugiato q.b.
• pangrattato q.b.
• olio extra vergine di oliva
• spezie o erbe aromatiche a piacere
• sale fino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Quando volete preparare qualcosa che sazi alla grande e che sia appetitoso ed economico, la torta di patate alla contadina è un must!

La torta di patate alla contadina non è altro che un gateau in cui, al posto dei formaggi e dei salumi, ci sono semplicemente delle verdure. Il bello di questa preparazione è che può essere un vero e proprio “svuotafrigo”: avete delle verdure che cominciano ad afflosciarsi nell’ultimo cassetto del frigo? Vi è avanzato un po’ di contorno di verdure dalla cena della sera prima? Potete metterci dentro di tutto e di più: la varietà delle verdure scelte ne arricchirà il sapore.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

torta di patate alla contadina
torta di patate alla contadina

Come fare la torta di patate alla contadina

  1. La prima cosa da fare è lessare le patate cominciando da acqua fredda. Una volta cotte (calcolate circa 20 minuti), le patate andranno sbucciate e passate nello schiacciapatate.
  2. Per il resto, potete lessare qualunque altra verdura vogliate, anche quelle che vi avanzano: carote, spinaci, cavolfiori, broccoli, zucchine, pomodori ecc. Vanno bene anche cotti a vapore.
  3. Riducete a pezzetti le verdure miste cotte, amalgamatele alla purea di patate e aggiungete qualche cucchiaio di latte, parmigiano reggiano grattugiato q.b., sale, pepe, le erbe aromatiche che preferite e due uova.
  4. Ungete con dell’olio EVO una tortiera o una pirofila, poi cospargete di pangrattato.
  5. Versate il composto, appiattitelo per bene con le mani, poi spolverizzate con altro pane e formaggio grattugiato e condite con olio EVO. Mettete a cuocere in forno a 180°C per mezz’ora.
  6. Servite la vostra torta di patate alla contadina.

Preferite la versione classica? Scoprite anche come fare il gateau di patate! Se amate questo alimento, però, non possiamo che suggerirvi anche di consultare la nostra raccolta di ricette con le patate.

Conservazione

Potete conservare la torta di patate in frigo per circa 3 giorni. Copritela bene con della pellicola o riponetela in con contenitore ben chiuso.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Idee per cena

ultimo aggiornamento: 30-03-2021


Asparagi con le uova: tutti i modi per gustare questo delizioso piatto unico

Casadinas salate: la ricetta nuorese tipica di Pasqua