Parola d’ordine? Economia, ma anche salute, perché è un piatto diuretico e depurativo: zuppa di cipolle al vino rosso.
La zuppa di cipolle al vino rosso è una buonissima minestra preparata quasi solo con le cipolle rosse: questo, oltre al sapore intenso, darà al piatto delle notevoli proprietà, visto che questi ortaggi sono ricchi di elementi antiossidanti.
Potete accompagnare questa zuppa con dei crostini: c’è addirittura chi propone un accostamento che a prima vista può sembrare stonato, ma che in realtà ci sta bene, ovvero dei crostini spalmati con del formaggio erborinato (quello con la muffa, per intenderci).
Preparazione della zuppa di cipolle al vino rosso
- Per preparare la vostra zuppa di cipolle al vino rosso, cominciate a sbucciare e ad affettare molto sottilmente le cipolle rosse.
- In una casseruola, versate qualche giro di olio extra vergine di oliva, e poi versate le cipolle, un po’ di sale e il pepe.
- Lasciate che le cipolle rosolino fino a diventare traslucide, e nel frattempo mettete a scaldare il brodo vegetale o il brodo di carne.
- Quando le cipolle saranno ben rosolate, unite il vino rosso e il brodo ben caldo. In questa fase non dovete assolutamente chiudere la pentola con il coperchio, perché il vino rosso deve evaporare dall’alcol. Solo quando il vino sarà evaporato e quindi non avvertirete più l’odore alcolico, potrete coprire la pentola e lasciar proseguire la cottura.
- Tenete conto che per la zuppa di cipolle sarà necessaria all’incirca un’oretta di cottura.
- Servite la vostra zuppa di cipolle al vino rosso ben calda, con dei crostini di pane.
Volete una zuppa più tradizionale, senza vino? La zuppa di cipolle classica fa al caso vostro!
Conservazione
Questa ricetta di un primo piatto facile e veloce si conserva per massimo 1 giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.