Ingredienti:
• 500 g di cipolle bianche
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• 2 cucchiai di farina
• brodo di carne q.b.
• 4 fette di pane
• 80 g di formaggio groviera
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 noce di burro
• olio extravergine di oliva q.b.
• erba cipollina q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 60 min
kcal porzione: 112

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

La zuppa di cipolle è un piatto economico, ma ricco di gusto e che fa venire l’acquolina in bocca.

Direttamente dalla Francia ecco a voi la zuppa di cipolle, un piatto che sicuramente piacerà a tutti gli amanti di questo ingrediente, ma che potrebbe sorprendere anche i più scettici!

La cipolla infatti viene qui cotta con brodo e farina a lungo, e perde tutta la sua potenza, acquistando invece dolcezza e sapore. Il tutto, poi, viene guarnito con una fetta di pane e del formaggio, reso filante dal forno, dove viene terminato il piatto.

Se avete voglia di un piatto casereccio, buono, ma soprattutto facile e preparato con pochi ingredienti, la zuppa francese di cipolle è la risposta! Ed abbiamo anche la videoricetta per prepararla a casa.

Zuppa di cipolle
Zuppa di cipolle

Come fare la zuppa di cipolle con la ricetta francese

  1. Affettate le cipolle in maniera molto sottile e fatele stufare con dell’olio e del burro a fuoco dolce. Utilizzate una pentola alta con i doppi manici, perfetta per questa preparazione.
  2. Sfumate con il vino bianco, poi unite il brodo e lasciate in cottura, aggiustando di sale e di pepe.
  3. Fate cuocere almeno 45 minuti: le cipolle dovranno essere al punto di sciogliersi, belle morbide, aggiungendo brodo al bisogno. Se serve prolungate per un’ora.
  4. Mettete un po’ di farina e mescolate dolcemente, poi lasciate addensare e infine trasferite la zuppa in delle cocotte di coccio monoporzione.
  5. Su ognuna disponete una fetta di pane e del formaggio groviera grattato con la grattugia a fori grossi. Mettete in forno, modalità grill, per pochi minuti, il tempo di far sciogliere il formaggio.
  6. Servite con erba cipollina, un filo di olio a crudo e pepe nero macinato. Buon appetito!

Sapete che di questa ricetta ne esiste anche una versione nostrana con le cipolle rosse? In tal caso dovete assolutamente provare anche la zuppa di cipolle di Tropea!

Infine, vi lasciamo anche tutte le nostre ricette con cipolle e tante zuppe diverse da preparare nelle serate più fredde: sono squisite!

Leggi anche
Le migliori ricette anti influenza: 10 piatti gustosi e salutari!

Conservazione

Potete conservare la vostra ricetta facile della zuppa di cipolle per circa 1-2 giorni in frigorifero, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Zuppa di cipolle in crosta: semplice e gustosa
5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 29-10-2023


Torta di nocciole delle Langhe: un dolce della tradizione piemontese

Come intagliare la zucca per Halloween: la video ricetta mostruosa!