Tofu di ceci fatto in casa

Come preparare il tofu di ceci o tofu giallo, una variante del ben più noto tofu di soia, perfetto da gustare al naturale o da accompagnare ad altri alimenti!

Il tofu è un alimento derivato dalla soia che viene utilizzato in alternativa al classico formaggio di latte vaccino. Oggi vi proponiamo il tofu di ceci, un’altra ricetta vegana particolarmente golosa. Il prodotto finale è realizzato con farina di ceci e per dargli un tocco di colore viene aggiunto il curry in polvere. Se preferite potete sostituire con questa spezia con la curcuma.

Provatelo per insaporire zuppe di verdure, insalate o altre pietanze a piacere. Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per la ricetta del tofu di ceci (per 4 persone)

  • 250 g di farina di ceci
  • 1/2 cucchiaino di curry in polvere
  • 1 pizzico di sale grosso
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1,5 l di acqua

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Tofu di ceci
Tofu di ceci

Come fare il tofu di ceci

Per preparare il tofu con farina di ceci iniziate versando 500 ml di acqua fredda e la farina di ceci in una ciotola capiente, mescolate bene in modo da evitare la formazione di grumi. Versate il resto dell’acqua in una pentola, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Aggiungete il sale e la curry, mescolate bene e non appena raggiunto il bollore versate nella pentola anche il mix di acqua e farina ceci.

Mescolate con una frusta e proseguite la cottura a fuoco medio per una decina di minuti o comunque fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi. A questo punto versate il composto in una pirofila unta in modo da ottenere uno spessore di un paio di centimetri.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi ponete in frigorifero e lasciate riposare per tutta la notte in modo da far solidificare il vostro tofu.

Se vi è piaciuta questa ricetta potete provare anche i burger di tofu vegan.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-05-2018

X