Ingredienti:
• 800 g di patate
• 4 cucchiai d’olio
• 3 rametti di salvia
• 4 spicchi d’aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 50 min

Sono l’ortaggio più utilizzato in cucina, eppure tutti cercano nuove ricette con patate, perché è bellissimo portare in tavola qualcosa di nuovo partendo da ingredienti conosciuti.

Ecco cinque ricette con patate, piatti che si avvalgono di questi meravigliosi tuberi, da sempre presenti nella nostra tradizione, sono molto versatili e ottime in cucina per preparare cibi salati ma anche dolci: primi, contorni, piatti unici… praticamente non esiste “portata” che non possa essere arricchita con delle patate. E c’è anche un altro vantaggio: possiamo trovarle buone in ogni mese dell’anno!

Ecco cinque ricette con patate selezionate per voi.

Come scegliere le patate e prepararle

Di solito si comperano nei sacchi a rete, ma se avete modo potete scegliere la patate migliori sondandole con il tatto. Devono essere sode, ma anche di colore omogeneo, senza macchie o segni strani.

Esistono così tante diverse ricette con le patate che anche i modi di prepararle sono differenti. Se volete bollirle dovranno essere tenute in acqua almeno un quarto d’ora dopo l’ebollizione, ma se le patate sono grosse si supera la mezzora. Se le volete friggere avranno bisogno di essere tagliate con almeno 3 centimetri di spessore. E così via. I metodi di preparazione sono così tanti che spesso sono indicati nelle diverse ricette con le patate.

Perché le patate fanno bene

Le patate fanno bene, perché contengono potassio, carboidrati completi e Vitamina C. Sono ottime nelle diete per contrastare il diabete, ma anche disinfiammanti. Sono alimenti molto energetici e utili in caso di problemi gastrici e intestinali.

Curiosità sulle patate

Le patate non sono originarie delle nostre terre. Arrivano dalle Americhe e sono state importate dagli Spagnoli. Esiste una varietà di patata, la Bonnotte, che viene raccolta solamente a mano e solo in dieci giorni dell’anno. Il loro costo è di circa 400 dollari al chilo. Prima della Rivoluzione Francese, il re Luigi XVII impose di avere spessissimo le patate nei banchetti di corte. E la regina Maria Antonietta giunse addirittura a decorare le proprie acconciature con germogli di patata.

Cinque ricette con patate

Vista la grande versatilità delle patate come ingrediente, presente nei piatti tipici di tutte le regioni italiane, abbiamo scelto di proporvi cinque ricette con patate molto differenti e adatte a momenti diversi del pranzo o della cena.

  1. Patate alla salvia
  2. Schiacciata di patate
  3. Rose di patate e pancetta
  4. Torta di patate con formaggio e spinaci
  5. Crocchette di patate, agretti e stracchino

Patate alla salvia: velocissime e strepitose

9 ricette autunnali per la tua tavola

Patate alla salvia
Patate alla salvia

Ecco un un contorno gustoso, economico e facile da preparare, potete anche usare delle patate lesse avanzate. Le patate alla salvia sono una delle ricette con patate veloci che potete mettere in tavola in poco tempo. Piatto semplicissimo, è fatto di pochi ingredienti, eppure è strepitoso. La nostra ricetta parte dalle patate da lessare, ma è un’ottima ricetta per sfruttare delle patate lesse avanzate da un precedente pranzo. In questo modo le riportate a nuova vita, mentre semplicemente scaldandole noterete la perdita di freschezza.

Imparare a preparare delle patate alla salvia perfette è semplicissimo, provare per credere!

Schiacciata di patate: ricetta con patate per tutta la famiglia

Schiacciata di patate in padella
Schiacciata di patate in padella

La schiacciata di patate potete servirla semplice, è già buonissima così, o arricchirla con formaggi e salumi di vostra scelta. Questa ricetta con patate si prepara in pochi minuti, per il resto si tratta solo di attendere il tempo di raffreddamento delle patate appena schiacciate. È un piatto molto duttile perché lo potete arricchire inserendo nell’impasto dadini di formaggi o/e di salumi. In porzioni più piccole potete servire la schiacciata anche come antipasto. Se preferite, potete cuocerla in forno, usando una teglia adeguata a 180° per 20-25 minuti.

Scoprite tutti i segreti della schiacciata di patate e preparatela in un baleno per amici e parenti.

Rose di patate e pancetta

Roselline di patate e pancetta
Roselline di patate e pancetta

Ecco un’altra delle ricette veloci con patate che piacerà di sicuro. Le rose di patate e pancetta sono un antipasto sfizioso e originale da servire anche in occasione di un buffet o di un aperitivo tra amici. Le rose di patate e pancetta sono un’idea originale per servire un antipasto sfizioso e gustoso. Con le patate tagliate a rondelle sottili e fettine di pancetta si possono preparare queste deliziose rose.

Ottime anche se preparate in anticipo e riscaldate all’occorrenza. In alternativa potete provare anche le rose di patate e pasta sfoglia mentre se preferite un altro salume potete preparare le rose di patate e speck seguendo comunque la ricetta seguente.

Le roselline di patate e pancetta si preparano in un attimo, ma sono talmente golose da leccarsi i baffi.

Torta di patate con formaggio e spinaci freschi

Torta di patate
Torta di patate

La torta di patate con formaggio e spinaci freschi piccanti è la soluzione per sfamare gruppetti di amici affamati e praticamente si cucina da sola

Questa ricetta con patate e formaggio è la soluzione quando avete in casa un pò di patate e qualcosa di buono da metterci dentro: il gioco è fatto, servirete la vostra torta di patate con formaggio e spinaci piccanti, senza accorgervene.

La ricetta di questa torta di patate è davvero semplice, con pochi ingredienti porterete a casa un antipasto o piatto unico con i fiocchi.

Crocchette di patate, agretti e stracchino

Crocchette di patate e agretti
Crocchette di patate e agretti

Le crocchette di patate, agretti e stracchino sono cremose all’interno e croccanti all’esterno, una vera delizia. Le crocchette di patate, agretti e stracchino possono essere tranquillamente un contorno per una pietanza leggera o esse stesse pietanza vegetariana (in quel caso però servono 2 persone) accompagnate da una bella insalata mista.

Provate la nostra proposta delle crocchette di patate agretti e stracchino.

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 27-11-2021


Crocchette di patate, agretti e stracchino: da leccarsi i baffi

Insalata spinacini pera e barbabietole: la ricetta fresca con frutta e verdura