Le 20 migliori ricette di Montalbano per celebrare Andrea Camilleri

Le 20 migliori ricette di Montalbano

Dalla carta stampata al teleschermo e infine sulle nostre tavole: ecco le imperdibili ricette del commissario Montalbano nato dalla penna del compianto Andrea Camilleri.

Che ne sarà del Commissario Montalbano dopo la morte del suo creatore Andrea Camilleri? Difficile dirlo: con tutta probabilità dovremo accontentarci delle repliche oppure buttarci nella lettura dei suoi molteplici libri. Certo è che potremo continuare ad apprezzare le ricette di Montalbano, quelle tipiche delle cucina siciliana, e rievocare i momenti in cui sono comparse sul teleschermo facendoci venire l’acquolina in bocca.

Già perché Montalbano, così come il suo creatore Camilleri, è un buongustaio che proprio non sa resistere davanti a piatti come le arancine, i cannoli, lo sfincione, il pane ca frittola e molti altri. Scopriamo insieme quali sono le ricette preferite di Montalbano (e di Camilleri)!

Montalbano
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=z-wVg3mcHOs

Quali sono i piatti di Montalbano?

Caponata siciliana. A base di melanzane fritte, olive, sedano e salsa di pomodoro, è il modo migliore per iniziare un pranzo.

Arancine. Sono lo street food per eccellenza, quello che da nord a sud ha conquistato l’Italia. Un croccante panatura racchiude del riso allo zafferano e un ricco ragù a base di carne e piselli.

Pasta ‘ncasciata. Senza dubbio uno dei piatti più noti e golosi di tutta la serie!

Pane e panelle. Pane (della varietà muffoletta) farcito con frittelle di farina di ceci (pagelle appunto).

Pane e cazzilli. Chiamati crocchè o crocchette fuori dalla Sicilia, i cazzilli appartengono alla categoria dei cibi da strada e sono una sorta di polpette a base di patate.

Sfincione. Impossibile resistere a questa focaccia farcita con salsa di pomodoro, cipolle, caciocavallo e acciughe, una vera e proprio esplosione di sapori.

Scacce ragusane. In questo caso l’impasto per la pizza è farcito internamente con ingredienti tipici del territorio come il caciocavallo, le melanzane, il pomodoro e la ricotta.

Pasta con le sarde. Gli ingredienti fondamentali di questo piatto sono l’uvetta passolina, lo zafferano, i pinoli, ovviamente le sarde ma soprattutto il finocchietto selvatico.

Pasta alla norma. Melanzane fritte, pomodoro e ricotta salata danno vita a uno dei primi piatti siciliani più apprezzati di sempre.

Pasta con i broccoli. Come spesso avviene per le ricette tradizionali, è difficile trovarne l’origine e una versione universale. Importante però sapere che il broccolo in realtà è il cavolfiore e che non possono mancare, uvetta, pinoli, zafferano e sarde.

Falsomagro alla catanese. Una fetta di carne arrotolata cela a ‘mo di arrosto un ricco ripieno a base di mortadella, salsiccia e uova sode.

Pane ‘ca meusa. Quinto quarto (milza, polmone e trachea) tagliato a striscione e fritto nello strutto servito in un panino e completato con una grattugiata di caciocavallo.

Sarde a beccafico. Le sarde, aperte a libro, vengono farcite con pangrattato, uvetta, pinoli e prezzemolo e poi cotte in forno.

Cassata siciliana. Pan di Spagna, ricotta, pasta reale, frutta candita e molto altro danno vita a un dolce che è un vero e proprio tripudio di sapori.

I dolci di Montalbano

Cannoli alla siciliana. Questi croccanti gusci di impasto fritto farciti con crema di ricotta di pecora non hanno bisogno di molte spiegazioni.

Ravioli alla ricotta. Preparati con un impasto a base di farina, uova, strutto, zucchero e Marsala, sono solitamente farciti con ricotta e gocce di cioccolato.

Granita con la brioche. È la colazione per eccellenza dei siciliani. La granita, fresca e cremosa, viene servita con la brioche col tuppo.

Sfinci. Nella versione più semplice sono ciambelle fritte e condite con il miele. Se ne trovano anche farcite con al ricotta.

Frutta Martorana. Prende il nome dal convento di Palermo dov’è nata ed costituita da pasta reale zuccherata e colorata.

Buccellato siciliano. Un impasto di pasta frolla a cui viene data la forma di ciambella e farcito con fichi secchi, uva passa, mandorle, scorze d’arancia e altri ingredienti che variano a seconda delle zone.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=z-wVg3mcHOs

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-07-2019

X