5 ricette per la Festa della Repubblica: un menù… tricolore!

I bicchierini tricolore sono un finger food molto facile da preparare e incredibilmente gustoso. La base di questo antipasto è costituita da taralli secchi sbriciolati, sopra i quali viene spalmata la cremosa stracciatella di burrata. Per completare il tutto, vengono aggiunti pomodorini caramellati, che vengono saltati velocemente in padella. Per richiamare il colore verde della nostra bandiera, aggiungeremo una spruzzata di prezzemolo fresco.

bicchierini tricolore
bicchierini tricolore

Iniziamo dunque le nostre ricette per la Festa della Repubblica con dei bicchierini tricolore, un piatto che più patriottico non si può! In realtà sono così buoni e facili da fare che una volta provati siamo sicuri li riproporrete molte volte nei vostri buffet, tra i vostri antipasti freddi!

La base è composta da taralli sbriciolati e conditi con un filo d’olio: non è necessario essere precisi come per la base di una cheesecake: potete farlo in modo grossolano e il risultato finale non ne risentirà. Intanto, tagliate i pomodorini a pezzi e fateli spadellare (aggiungendo, se volete l’effetto caramellato un cucchiaio di zucchero di canna). Mentre intiepidiscono, ponete la stracciatella di burrata sulla base di taralli. Completate con i pomodorini e prezzemolo fresco spezzettato.

Scoprite la ricetta completa dei bicchierini tricolore!