Oggi realizziamo dei bicchierini tricolore per gli amanti degli antipasti freddi. Ecco la ricetta passo per passo del finger food, facile e veloce!
I bicchierini tricolore sono un finger food tanto semplice da preparare quanto buono. La base di questo antipasto è realizzata con taralli secchi sbriciolati, coperti con stracciatella di burrata. Il tutto è poi completato con pomodorini caramellati e saltati velocemente in padella. Il verde del tricolore, invece, è il prezzemolo che metteremo in cima. Provateli come antipasto freddo o per arricchire un buffet di preparazioni salate: ecco la ricetta sfiziosa passo per passo!

Preparazione dei bicchierini tricolore finger food
- Prendete i taralli, sbriciolateli grossolanamente e conditeli con un filo d’olio di oliva.
- Tenete momentaneamente da parte lavate e tagliate a pezzetti anche i pomodorini.
- A questo punto, versate sul fondo di una padellina un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco e scaldate bene, poi unite i pomodori a pezzetti e fateli saltare in padella per qualche istante. Aggiungete lo zucchero e lasciate caramellare per 4-5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- A questo punto siete pronti per assemblare i vostri bicchierini: adagiate sul fondo un cucchiaio di taralli sbriciolati, disponetevi la stracciatella di burrata e terminate con i pomodorini.
- Condite con un giro d’olio a crudo e decorate con prezzemolo tagliato fine.
Se preferite potete sostituire la stracciatella con un formaggio morbido a vostra scelta.
In alternativa, potete preparare tutti i nostri antipasti veloci; oppure, per una cena a tema, c’è il nostro menù tricolore che vi attende!
Conservazione
Conservate questo antipasto sfizioso in frigorifero fino al momento di servire e consumate entro un giorno dalla preparazione.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC