Si fa presto a dire gnocchi, ma quanti ce ne sono tra cui scegliere?

Gli gnocchi ripieni hanno un irresistibile fascino grazie alla combinazione tra la bontà degli gnocchi e un delizioso ripieno. Che si tratti del classico ripieno di formaggio (che esploreremo oggi) o di una variante con pomodoro e mozzarella, ogni morso sarà un’esplosione di gusto. La loro golosità è semplicemente irresistibile.

Gnocchi ripieni
Gnocchi ripieni

Se già da soli gli gnocchi sono irresistibili, figuratevi se al loro interno si trova un ripieno. La ricetta degli gnocchi ripieni è qualcosa di incredibile che vi consigliamo assolutamente di provare, anche perché non sono poi così difficili da preparare.

Ingredienti per 4 persone:

• 1 kg di patate rosse
• 100 g di semola
• 200 g di farina
• 1 pizzico di sale
• 100 g di fontina

Mettete a cuocere le patate in abbondante acqua salata per 40-50 minuti, in base alla loro dimensione. Una volta tenere riducetele in purea e solo quando si saranno intiepidite aggiungete un pizzico di sale e le due farine. Impastate fino a ottenere un panetto più compatto dei tradizionali gnocchi, formate dei filoncini di 2 cm di diametro e tagliateli a tocchetti, sempre di 2 cm. Appiattiteli uno a uno sul palmo della mano, posizionate al centro un cubetto di fontina e richiudete. Lessate gli gnocchi in acqua salata giusto il tempo che vengano a galla e una volta pronti conditeli a piacere: ottimo il classico burro e salvia, ancor più deliziosi con panna o fonduta di formaggi.