La pasta alla carbonara è uno dei primi piatti più amati, discussi, reinterpretati e cucinati dagli italiani. È un classico della cucina romana che unisce sapori intensi a consistenze croccanti e cremose. Questo piatto conosce numerose varianti, non solo in termini di interpretazioni creative, ma anche per quanto riguarda la sua ricetta tradizionale.
Non possiamo non cominciare con lei, sua maestà la carbonara, la pasta dai riflessi dorati e dal sapore spaziale, che piace a tutti… ma che non tutti sanno cucinare.
I trucchi? Scegliere gli ingredienti giusti e saperli valorizzare. La cremina all’uovo deve essere preparata a regola d’arte e stemperata con acqua di cottura senza che l’uovo stracci, il guanciale croccante (ma non secco!) e il pepe abbondante. E occhio al sale!
In ogni caso, tranquilli: con la nostra ricetta della carbonara (e tutti i nostri trucchetti) non potrete sbagliare!
Ingredienti per la carbonara (4 persone)
• 380 g di spaghetti
• 4 tuorli
• 1 uovo intero
• 200 g di guanciale
• 90 g di pecorino romano
• 30 g di formaggio grattugiato
• pepe nero q.b.
• sale q.b.
Cominciate prima di tutto portando a bollore una pentola d’acqua. Salatela con una manciata di sale grosso e buttateci gli spaghetti. Mentre la pasta cuoce dedicatevi al sugo. Eliminate la cotenna e tagliate a listarelle dello spessore di circa 1 cm il guanciale (va bene anche a cubetti) e mettetelo a rosolare in una padella antiaderente senza l’aggiunta di alcun grasso e fatelo diventare croccante. Una volta pronto spegnete la fiamma e dedicatevi alla realizzazione della crema con uova e pecorino, pepe e parmigiano. Sbattete le uova con una forchetta energicamente, poi amalgamante all’interno i formaggi e terminate con una bella spolverata di pepe nero. Una volta cotta la pasta scolatela direttamente nella padella con il guanciale e il suo grasso, saltatela per qualche minuto energicamente poi unite la crema di uovo e pecorino. Se la consistenza non sarà abbastanza fluida aggiungete un mestolino di acqua di cottura nella padella mescolando velocemente in modo che l’uovo non cuocia. La carbonara è pronta, impiattate e servite.