Oggi ci addentriamo nella scoperta della ricetta originale della pasta alla gricia, un piatto delizioso che, a prima vista, può sembrare semplice, ma come tutte le preparazioni con pochi ingredienti, presenta sfide nell’ottenere la consistenza perfetta e il giusto equilibrio dei sapori intensi che lo compongono.
Ebbene, facciamo di nuovo le valigie e prepariamo a tornare a Roma! Sì, è vero che ci siamo appena stati, ma fidati che anche questa volta ne varrà la pena. La gricia è un piatto semplice e fatto da tre ingredienti fondamentali: pecorino, guanciale e pepe, e potrebbe quasi essere descritta come una carbonara senza uova!
Prepararla però nasconde diverse insidie, fra le più complesse sicuramente quella di non far stracciare il formaggio, che se si aggruma rischia di mandare tutto all’aria.
Vi aiutiamo noi, non preoccupatevi. Ecco la ricetta della gricia!
Ingredienti per la gricia (4 persone)
• 400 g di spaghetti
• 300 g di guanciale
• 250 g di pecorino romano
• pepe q.b.
• acqua di cottura q.b.
Fate bollire una pentola d’acqua, aggiungete il sale e buttate la pasta. Ora dedicatevi alla salsa: eliminate la cotenna dal guanciale, tagliatelo a listarelle o cubetti e fatelo rosolare in una padella senza l’aggiunta di altro grasso fino a che non risulterà croccante. Grattugiate il pecorino e adagiatelo in una padella lontano dal fuoco, ora scolate gli spaghetti direttamente nella padella con il formaggio, aggiungete circa 1 bicchiere di acqua di cottura, il guanciale e una bella grattata di pepe. Mantecate con attenzione fino a creare una golosa cremina, impiattate e servite.