Un buon risotto ricco di fibre e semplice da realizzare: riso integrale con cavolo bianco

Il riso integrale con cavolo bianco si può consumare appena preparato ma anche tiepido, è saporito, fa bene ed è adatto anche ai vegani.

DIFFICOLTÀ 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE 5′

Ingredienti riso integrale con cavolo bianco (4 persone)

  • 280 g di riso integrale
  • un cavolo bianco
  • una cipolla
  • due foglie di alloro
  • 40 g di mandorle
  • prezzemolo fresco
  • olio extra vergine d’oliva
  • pepe nero
  • sale q.b.

Una ricetta sana e naturale: il riso integrale con cavolo bianco

Preparazione riso integrale con cavolo bianco

Realizzare questo piatto di riso integrale con cavolo bianco è semplice. Dovrete solo avere un minimo di tempo poiché il riso integrale ha bisogno di una cottura lunga, rispetto a un riso bianco, ma ne varrà la pena.

Per prima cosa lavate il cavolo bianco e tagliatelo grossolanamente eliminando le parti più dure. Pulite la cipolla e tagliatela a metà. Preparate una pentola con acqua, aggiungete la cipolla e le foglie di alloro e portate a ebollizione. Gettate i pezzi di cavolo e lasciateli cuocere per pochi minuti. Separate poi il cavolo dall’acqua di cottura, conservandolo in una ciotola, e lasciate sul fuoco l’acqua che è il vostro brodo per cuocere il riso.

Lavate il prezzemolo e staccate le foglie con le mani.

Lavate bene il riso integrale e cominciate a tostarlo in una seconda pentola aggiungendo man mano l’acqua di cottura del cavolo e procedete in questo modo sino alla completa cottura del riso. Aggiungete il sale e quindi il cavolo ultimando la cottura, mescolando bene per far amalgamare i sapori. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 5′.

Trasferite il riso in una ciotola da portata e aggiungete: olio extra vergine, pepe nero macinato al momento, le foglie intere di prezzemolo fresco e girate bene il tutto. Per ultime aggiungete le mandorle intere che sostituiscono il formaggio dando croccantezza a questo riso vegano e buonissimo.

Se desiderate scoprire altre preparazioni vegane, potreste provare Toast vegano.

Per altre ricette light e sane, da preparare in poco tempo, vi consigliamo Piatti vegetariani veloci e semplici: 5 idee per ogni occasione.

FOTO DA: PINTEREST

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 08-06-2017


Finto sushi di caprino, la ricetta fresca e vegetariana!

Gamberi pepati con granella di nocciole

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti