Il Riso thai alle verdure e grano saraceno è un piatto prelibato, semplicissimo da preparare e con quel tocco etnico che incuriosirà i vostri ospiti più esigenti.

Il riso thai alle verdure e grano saraceno è perfetto per la stagione primaverile. Innanzitutto va consumato freddo, quindi lo si può gustare anche in questi giorni di caldo, magari al fresco della terrazza.

Un altro dei suoi vantaggi è che si può tranquillamente preparare alcune ore prima, senza che vi affanniate se avete ospiti a cena.

Essendo preparato con le verdure di stagione, quali peperoni e zucchine, si rivelerà un piatto salutare e anche poco costoso. Il curry servirà a dargli un’aroma etnico (e farà bene alla digestione).

Il riso thai alle verdure potrà essere impiattato in mille modi: potete utilizzare dei ring, oppure delle coppette, o lasciarvi ispirare dalla fantasia del momento.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 15′

TEMPO di PREPARAZIONE: 45′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 200 grammi di riso thai e grano saraceno
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • 1 peperone
  • 2 scalogni
  • sale
  • olio evo q.b.
  • qualche foglia di menta
  • curry

PREPARAZIONE:

In una pentola o in una padella antiaderente, ponete il riso thai e il grano saraceno (alcuni marchi li propongono già in confezioni miste). Coprite con dell’acqua fredda, aggiungete il sale, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti, finché l’acqua non sarà stata assorbita del tutto.

Quando il riso thai e il grano saraceno saranno cotti, trasferite in una ciotola e lasciate che si raffreddino.

Nel frattempo tagliate a pezzi lo scalogno, le zucchine, il peperone, la carota. In una padella versate un po’ di olio evo e aggiungete gli scalogni per il soffritto. In seguito, unite le carote e il peperone, le zucchine.

Salate leggermente, spolverizzate con un po’ di curry e lasciate appassire finché le verdure non raggiungeranno la consistenza desiderata.

Unite le verdure lasciate raffreddare al riso thai e al grano saraceno. Un filo d’olio, e poi potrete comporre il piatto come più vi piace.

Servite il vostro riso thai alle verdure e grano saraceno con una decorazione di verdure di stagione e qualche fogliolina di menta in superficie.

BUON APPETITO!

 

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Crostata al limone inglese (o lemon tart)

Vol-au-vent al salmone affumicato