Il Riso thai alle verdure e grano saraceno è un piatto prelibato, semplicissimo da preparare e con quel tocco etnico che incuriosirà i vostri ospiti più esigenti.

Il riso thai alle verdure e grano saraceno è perfetto per la stagione primaverile. Innanzitutto va consumato freddo, quindi lo si può gustare anche in questi giorni di caldo, magari al fresco della terrazza.

Un altro dei suoi vantaggi è che si può tranquillamente preparare alcune ore prima, senza che vi affanniate se avete ospiti a cena.

Essendo preparato con le verdure di stagione, quali peperoni e zucchine, si rivelerà un piatto salutare e anche poco costoso. Il curry servirà a dargli un’aroma etnico (e farà bene alla digestione).

Il riso thai alle verdure potrà essere impiattato in mille modi: potete utilizzare dei ring, oppure delle coppette, o lasciarvi ispirare dalla fantasia del momento.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 15′

TEMPO di PREPARAZIONE: 45′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 200 grammi di riso thai e grano saraceno
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • 1 peperone
  • 2 scalogni
  • sale
  • olio evo q.b.
  • qualche foglia di menta
  • curry

PREPARAZIONE:

In una pentola o in una padella antiaderente, ponete il riso thai e il grano saraceno (alcuni marchi li propongono già in confezioni miste). Coprite con dell’acqua fredda, aggiungete il sale, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti, finché l’acqua non sarà stata assorbita del tutto.

Quando il riso thai e il grano saraceno saranno cotti, trasferite in una ciotola e lasciate che si raffreddino.

Nel frattempo tagliate a pezzi lo scalogno, le zucchine, il peperone, la carota. In una padella versate un po’ di olio evo e aggiungete gli scalogni per il soffritto. In seguito, unite le carote e il peperone, le zucchine.

Salate leggermente, spolverizzate con un po’ di curry e lasciate appassire finché le verdure non raggiungeranno la consistenza desiderata.

Unite le verdure lasciate raffreddare al riso thai e al grano saraceno. Un filo d’olio, e poi potrete comporre il piatto come più vi piace.

Servite il vostro riso thai alle verdure e grano saraceno con una decorazione di verdure di stagione e qualche fogliolina di menta in superficie.

BUON APPETITO!

 

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-08-2015


Crostata al limone inglese (o lemon tart)

Vol-au-vent al salmone affumicato