Il riso venere con ananas grigliato e anacardi è un piatto unico leggero da mangiare freddo, ideale per la stagione estiva.

Il riso venere con ananas grigliato e anacardi è un’alternativa di grande gusto alla classica insalata di riso. La variazione è evidente: innanzitutto, anziché usare il solito riso bianco parboiled, questa ricetta prevedere il riso nero, o riso venere, che è un riso integrale e quindi con tutti i benefici del caso.

Questa varietà di riso è una fonte molto importante di antociani, elementi che contrastano l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi. Inoltre apporta un ottimo livello di vitamine B e C, oltre a una dose di calcio, fondamentale per la salute delle ossa, dei denti e delle unghie.

Questo piatto unico non è speciale solo per il riso: è infatti condito con ananas grigliato. L’ananas, da sempre apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie e disintossicanti, assume un sapore particolare, se grigliato, e renderà sorprendente la vostra insalata di riso nero.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20’circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di riso Venere
  • 4 fette di ananas
  • songino a piacere
  • anarcardi q.b.
  • olio evo
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro riso venere con ananas grigliato e anacardi, cominciate ad occuparvi dell’ananas.

Fate riscaldare la piastra e adagiate le fette di ananas (che devono essere alte più o meno quanto un dito) per grigliarle da una parte e dell’altra.

Fate bollire il riso Venere in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, o comunque secondo la tempistica suggerita sulla confezione.
Fate raffreddare e poi versate in una ciotola.

Lavate accuratamente il songino (che potete sostituire con altri tipi di erbe o insalate) e mescolatelo al riso ormai freddo.

Tagliate a cubetti l’ananas grigliato.

Spolverizzate con degli anacardi tritati in modo grossolano oppure, se preferite, con delle mandorle tostate o dei pinoli.

Servite il vostro riso venere con ananas grigliato e anacardi per un allegro pranzo sotto l’ombrellone!

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 10-07-2015


Insalata di rapa rossa con spinaci freschi e noci

Code di scampi alla paprika