Ingredienti
Adoriamo i primi piatti e il risotto ai carciofi con il Bimby non fa certo eccezione. Ecco come lo prepariamo in modo semplice anche con i carciofi surgelati.
Non c’è ricetta più facile e veloce del risotto ai carciofi con il Bimby. Ancora una volta il robottino più amato al mondo diventa nostro alleato non solo nel velocizzare la preparazione dei pasti, ma anche nell’assicurarsi della perfetta riuscita della ricetta. Spesso infatti non è semplice ottenere la giusta cottura del riso e nemmeno mantecarlo alla perfezione.
Ecco quindi che il riso con carciofi con il Bimby diventa in un attimo un primo piatto semplice, perfetto per tutta la famiglia e ottimo sia con carciofi freschi, quando sono di stagione, che surgelati. Ovviamente in quest’ultimo caso la ricetta sarà ancor più semplice e veloce perché non dovrete preoccuparvi della pulizia dei carciofi. Noi vi daremo comunque le istruzioni per preparare il piatto in entrambi i modi.
Come preparare il risotto ai carciofi con il Bimby
- Cominciate sbucciando la cipolla e tagliandola a tocchetti.
- Mettetela nel boccale e tritate 10 sec. vel. Turbo. Se necessario riunitela sul fondo del boccale con una spatola e rifate lo stesso procedimento.
- Unite poi l’olio e rosolate 2 min. 100°C vel. 2.
- Nel frattempo pulite i carciofi (se utilizzate quelli freschi), rimuovendo la parte finale del gambo, lo strato di foglie più esterno, le punte e infine la barbetta centrale. Riduceteli a fettine piuttosto sottili.
- Aggiunte i carciofi nel boccale e cuocete 10 min. 100°C Vel. Soft Antiorario.
- Unite il riso e tostatelo 2 min. 100°C Vel. Soft Antiorario.
- Sfumate con il vino bianco per 3 min. 100°C Vel. Soft Antiorario.
- Infine portate a cottura il riso versando il brodo e cuocendo per 16 min. 100°C Vel. Soft Antiorario.
- Per ottenere un risotto ai carciofi cremoso unite burro e parmigiano e mantecate 1 min. Vel. Soft Antiorario.
- Servitelo ben caldo.
Se decidete di preparare il risotto ai carciofi surgelati con il Bimby non dovrete fare altro che aggiungerli nel boccale come indicato nel passaggio 5 e prolungare la cottura a 4 minuti. Vi consigliamo però di non montare la farfalla fino a quando il carciofi non saranno teneri, quindi unirli al riso nel passaggio successivo.
Se non avete il Bimby potete preparare comunque un ottimo risotto ai carciofi alla maniera tradizionale.
Conservazione
Ormai lo sapete, il risotto va gustato appena fatto. Se però vi dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni, ben coperto, e riscaldarlo in padella per qualche minuto prima di servirlo.