Un primo piatto molto semplice la cui riuscita dipende principalmente dalla qualità dei fichi scelti: il risotto ai fichi.

Il risotto ai fichi è sicuramente un primo piatto particolare ma molto gustoso, che vi consigliamo di preparare usando i fichi neri. Parliamo di fichi freschi, anche se alcune varianti prevedono l’utilizzo di fichi secchi da abbinare alle noci.

Questa ricetta è praticamente evergreen visto che può essere cucinata sia in primavera che in autunno, quando esistono diverse varietà di fichi.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

• 14 fichi neri e maturi
• 320 gr di riso Arborio
• 10 gr di cipolla bianca
• 50 ml di vino bianco
• 60 gr di burro
• 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
• brodo vegetale
• sale

PREPARAZIONE:

Per realizzare il vostro risotto ai fichi, cominciate preparando il soffritto. Pulite la cipolla, tritatela finemente e rosolatela nel burro e nell’olio in una casseruola. Una volta che la cipolla sarà appassita, aggiungete il riso e fate tostare per alcuni minuti. Versate il vino bianco e fate evaporare. Tagliate i fichi in quattro parti e aggiungetene la metà nel riso.
Continuate la preparazione del vostro piatto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura versandolo poco alla volta. Una volta giunti a metà della cottura unite i fichi che restano al risotto. Mantecate con 10 grammi di burro, aggiungete altro sale se è necessario e servite il vostro risotto ai fichi. Potete guarnire il vostro piatto decorandolo con un fico aperto a fiore o a fettine. Se volete pensare di personalizzare questo piatto potete pensare di aggiungere alla ricetta originale del gorgonzola o della burrata per ottenere un sapore davvero più deciso. A voi la scelta. Nel frattempo mettiamoci ai fornelli!
Se siete molto amanti dei fichi, potete anche pensare di gustare il buonissimo rotolo di fichi all’alloro.
BUON APPETITO!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/667377238500528228/

0/5 (0 Reviews)

Polpettine di seitan, uvetta e mandorle

Ravioli di brasato