Risotto ai finferli: delizioso primo piatto che si prepara in pochissimo tempo. Perfetto con finferli freschi appena raccolti.
Siete alla ricerca di un buon primo piatto a base di funghi freschi? Un’ottima alternativa al classico risotto con funghi porcini o champignon è il risotto ai finferli, conosciuti anche con il nome di galletti o gallinacci.
Come tutti i funghi anche i finferli forniscono un numero minimo di calorie e sono perfetti per arricchire sughi a base di carne, primi piatti di pasta o risotti come in questo caso. Se volete rendere il vostro risotto ancora più saporito vi consiglio di aggiungere dello speck a cubetti o della salsiccia.
Preparazione del risotto ai finferli
- Iniziate pulendo bene i finferli con un panno da cucina e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.
- Prendete una padella antiaderente, ponetela sul fuoco e scaldate l’olio, unite l’aglio, fate rosolare a fiamma vivace poi unite i finferli e il prezzemolo tritato.
- Unite il riso e fate tostare 2 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente l’alcol prima di aggiungere il brodo bollente.
- Proseguite aggiungendo il brodo bollente all’occorrenza fino al termine di cottura del riso.
- Spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro, mescolate e lasciate mantecare per due minuti.
- Servite il risotto ben caldo e buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche il risotto ai funghi porcini.
Conservazione
Il risotto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni.
LEGGI ANCHE: Differenza tra risotto all’onda e mantecato: cosa cambia? Scopriamolo!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.