Originale e scenografico, questo risotto al vino rosso con ricotta e basilico è tutto “giocato” sui contrasti di gusto. Da non perdere!
Il risotto al vino rosso con ricotta e basilico non è un semplice risotto ma è qualcosa di più: si tratta di un primo piatto che verte sui delicati equilibri aromatici. Se da una parte troviamo la forza del vino rosso e del suo gusto corposo, dall’altra troviamo la dolcezza della ricotta e la nota aromatica del basilico fresco, uno dei più bei regali della primavera.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di riso arborio o riso carnaroli
- 300 ml circa di vino rosso
- 80 gr di burro
- 1 cipolla bianca
- brodo di carne o vegetale q.b.
- 200 gr di ricotta fresca
- parmigiano reggiano grattugiato
- foglie di basilico
- sale, pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto al vino rosso con ricotta e basilico, come prima cosa scaldate il brodo vegetale o il brodo di carne. Al coltello, tritate finemente la cipolla bianca, che se volete potete sostituire con un paio di scalogni.
Fate rosolare in una pentola o in una larga padella la cipolla bianca nel burro fuso, poi versate il riso e lasciate tostare per 1 o 2 minuti.
Versate gradualmente il vino rosso, lasciandolo evaporare. Quando si sarà evaporato, continuate la cottura del riso introducendo dei mestoli di brodo di carne bollente. Aggiustate di sale e di pepe e, solo quando il riso è ben cotto e mantecato, spegnete il fuoco e aggiungete una generosa manciata di parmigiano reggiano grattugiato.
Impiattate il risotto, completando il piatto con della ricotta sul topping e delle foglioline di basilico per aromatizzare.
Servite il vostro buon risotto al vino rosso con ricotta e basilico dopo averlo lasciato riposare per uno o due minuti.
Imperdibile anche il risotto con barbabietole e taleggio
BUON APPETITO!