Pesto di pistacchi: la ricetta della salsa cremosa e saporita

Ottimo per condire la pasta o per insaporire il pesce e le tartine di pane, ecco come preparare un delicato ma gustoso pesto di pistacchi.

Avete mai provato una favolosa pasta con pesto di pistacchi? No? E allora siete nel posto giusto! La ricetta per questo sugo è davvero semplice e veloce, ma vi regalerà tantissime soddisfazioni. L’unico accorgimento per una salsa perfetta è quello di sbucciare bene i pistacchi, eliminando la pellicina viola esterna.

La tradizione siciliana vuole che per questo piatto si utilizzino i fantastici pistacchi di Bronte, il vero e proprio oro verde della Sicilia. Chiaramente non tutti possiamo averli in casa, quindi utilizzate i pistacchi che preferite e state tranquilli, il risultato sarà comunque garantito!

Insomma, se siete alla ricerca di un’alternativa al classico pesto genovese per condire i vostri primi piatti o antipasti, venite con noi in cucina per realizzare questo sugo eccezionale. Cominciamo subito!

Ingredienti per la ricetta del pesto di pistacchi fatto in casa (per 4 persone)

  • 200 g di pistacchi
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 4 foglie di basilico fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

pesto di pistacchi
pesto di pistacchi

Come si prepara il pesto al pistacchio

Iniziate ponendo sul fuoco un pentolino di acqua. Quando l’acqua bolle, unite i pistacchi sgusciati e fate cuocere per 5 minuti, in modo da ammorbidire la buccia. Scolate i pistacchi e proseguite eliminando la buccia viola dei pistacchi.

Ponete i pistacchi, il basilico, il sale, il pepe, l’aglio e il formaggio grattugiato nel boccale del mixer. Tritate tutto e unite l’olio extravergine di oliva e l’acqua in modo da ottenere una salsa liscia e omogenea. Il vostro sugo è pronto per essere utilizzato o per essere conservato in pratici vasetti di vetro o di plastica.

Se volete potete anche aggiungere una grattugiata di scorza di limone, che conferirà un’aroma e un profumo delizioso alla vostra salsa!

Crema di pistacchi: come usarla in cucina

Salsa simbolo della cucina siciliana, questo sugo è molto saporito e perfetto per arricchire le vostre preparazioni. Il pesto preparato seguendo questa ricetta può essere utilizzato per condire tutti i tipi di pasta, per insaporire il pesce o da spalmare su crostini di pane o bruschette per i vostri aperitivi, ma se siete in cerca di una ricetta originale e innovativa, potete provarlo con delle lasagne!

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare la nostra pasta al pesto alla genovese!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-04-2018

X