Perfetto per l’estate, il risotto zucchine e peperoni è davvero semplice da preparare e si presta a diverse varianti, tutte gustosissime.
È vero, in estate fa caldo e l’idea di mettersi ai fornelli non sembra essere poi così alettante. Eppure qualcosa in tavola bisogna pur portarlo quindi perché non sfruttare alcuni degli ingredienti più tipici di questa stagione e preparare il risotto zucchine e peperoni?
Quando si parla di primi piatti sfiziosi infatti i risotti sono una categoria che non delude. Bastano pochi tocchi per renderlo saporito e cremoso oltre che adatto a tutte le occasioni. Noi, per questo risotto vegetariano, siamo rimasti sul semplice con la ricetta base ma poi ne abbiamo sperimentate un paio davvero incredibili: la più semplice prevede unicamente l’aggiunta dello zafferano mentre l’altra si conclude con una mantecatura a base di stracchino. Vediamo insieme come preparare questa ricetta!
Come preparare la ricetta del risotto peperoni e zucchine
- Come sempre la prima cosa da fare è preparare il soffritto. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con l’olio e un pizzico di sale. Nel frattempo lavate il peperone, privatelo dei semi e dei filamenti interni e riducete la polpa a cubetti di mezzo centimetro. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatene una a cubetti grossomodo grandi come quelli del peperone e grattugiate l’altra con la grattugia a fori grossi (potete farle entrambe alla medesima maniera se siete più comodi).
- Unite le verdure in padella insieme allo scalogno e lasciatele insaporire per 5 minuti.
- Aggiungete il riso, tostatelo quindi iniziate la cottura vera e propria coprendolo a filo con il bordo vegetale bollente. Dalla presa di calore ci vorranno 16-18 minuti di cottura a seconda della varietà. Sul finire ricordatevi di regolare di sale e a piacere unite una macinata di pepe.
- Fuori dal fuoco mantecate con un paio di cucchiai di olio per avere un risotto vegano, oppure con una noce di burro e due cucchiai di parmigiano.
Rimanendo in tema di ricette facili e veloci, potete ottenere un risotto cremosissimo aggiungendo come ingrediente finale, al posto del burro, 100 g di stracchino per mantecare. Vi garantiamo che il risotto peperoni, zucchine e stracchino è davvero qualcosa di sensazionale.
In alternativa potete aggiungere una bustina di zafferano e preparare così il risotto peperoni, zucchine e zafferano, perfetto per le domeniche in famiglia. Con i suoi colori diventerà il simbolo della vostra estate. Se invece cercate una ricetta più semplice, magari senza peperoni visto che non piacciono a tutti, allora il risotto con le zucchine potrebbe fare al caso vostro.
Conservazione
Ormai sapete bene che il risotto è un piatto da gustare al momento. Potete tuttavia conservalo un paio di giorni in frigorifero e riscaldarlo in padella prima di consumarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.