Ingredienti:
• 320 g di riso
• 1 peperone rosso piccolo
• 2 zucchine
• 1 scalogno
• 1.5 l di brodo vegetale
• olio q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Perfetto per l’estate, il risotto zucchine e peperoni è davvero semplice da preparare e si presta a diverse varianti, tutte gustosissime.

È vero, in estate fa caldo e l’idea di mettersi ai fornelli non sembra essere poi così alettante. Eppure qualcosa in tavola bisogna pur portarlo quindi perché non sfruttare alcuni degli ingredienti più tipici di questa stagione e preparare il risotto zucchine e peperoni?

Quando si parla di primi piatti sfiziosi infatti i risotti sono una categoria che non delude. Bastano pochi tocchi per renderlo saporito e cremoso oltre che adatto a tutte le occasioni. Noi, per questo risotto vegetariano, siamo rimasti sul semplice con la ricetta base ma poi ne abbiamo sperimentate un paio davvero incredibili: la più semplice prevede unicamente l’aggiunta dello zafferano mentre l’altra si conclude con una mantecatura a base di stracchino. Vediamo insieme come preparare questa ricetta!

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

risotto zucchine e peperoni
risotto zucchine e peperoni

Come preparare la ricetta del risotto peperoni e zucchine

  1. Come sempre la prima cosa da fare è preparare il soffritto. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con l’olio e un pizzico di sale. Nel frattempo lavate il peperone, privatelo dei semi e dei filamenti interni e riducete la polpa a cubetti di mezzo centimetro. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatene una a cubetti grossomodo grandi come quelli del peperone e grattugiate l’altra con la grattugia a fori grossi (potete farle entrambe alla medesima maniera se siete più comodi).
  2. Unite le verdure in padella insieme allo scalogno e lasciatele insaporire per 5 minuti.
  3. Aggiungete il riso, tostatelo quindi iniziate la cottura vera e propria coprendolo a filo con il bordo vegetale bollente. Dalla presa di calore ci vorranno 16-18 minuti di cottura a seconda della varietà. Sul finire ricordatevi di regolare di sale e a piacere unite una macinata di pepe.
  4. Fuori dal fuoco mantecate con un paio di cucchiai di olio per avere un risotto vegano, oppure con una noce di burro e due cucchiai di parmigiano.

Rimanendo in tema di ricette facili e veloci, potete ottenere un risotto cremosissimo aggiungendo come ingrediente finale, al posto del burro, 100 g di stracchino per mantecare. Vi garantiamo che il risotto peperoni, zucchine e stracchino è davvero qualcosa di sensazionale.

In alternativa potete aggiungere una bustina di zafferano e preparare così il risotto peperoni, zucchine e zafferano, perfetto per le domeniche in famiglia. Con i suoi colori diventerà il simbolo della vostra estate. Se invece cercate una ricetta più semplice, magari senza peperoni visto che non piacciono a tutti, allora il risotto con le zucchine potrebbe fare al caso vostro.

Conservazione

Ormai sapete bene che il risotto è un piatto da gustare al momento. Potete tuttavia conservalo un paio di giorni in frigorifero e riscaldarlo in padella prima di consumarlo.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Peperoni Ricette risotti Zucchine

ultimo aggiornamento: 09-05-2022


Riso cantonese vegano, più semplice che mai!

La ricetta dei Dorayaki, i pancake giapponesi preferiti da Doraemon