Rollè di maiale ripieno di noci in salsa di mele

Come fare un infuso vegan disintossicante

Un piatto ricco e sostanzioso da servire nelle occasioni speciali: rollè di maiale ripieno di noci in salsa di mele.

Le occasioni per preparare il rollè di maiale ripieno di noci in salsa di mele saranno le feste, le domeniche, ma questo piatto – se avete un po’ di tempo – può essere anche il ricco piatto unico da preparare in settimana.

La salsa di mele, se non vi convince, la potete tranquillamente sostituire con del comune purè di patate, che accontenterà i palati più semplici come quelli dei bambini.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 70′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di lonza di maiale (disossata)
  • 4 mele renette
  • 400 ml circa di vino bianco secco
  • 100 gr di pancetta a fettine
  • 150 gr di gherigli di noci
  • 1 pezzetto di burro
  • pepe
  • 1 pizzico di cannella
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro rollè di maiale ripieno di noci in salsa di mele, iniziate dalla salsa, che poi potrete riscaldare quanto il maiale sarà pronto. Sbucciate le mele renette e poi tagliatele a piccoli pezzetti. Versatele in una pentola, copritele con il vino bianco secco, aggiungete un po’ di cannella e portate a ebollizione, lasciando poi cuocere e intenerire le mele a tegame scoperto. Quando le mele saranno cotte e il vino sarà evaporato, frullate il tutto con un frullatore a immersione, ottenendo una purea.

Ora passate al rollè di maiale. Praticate dei tagli sulla carne, per poterla aprire a libro. Una volta stesa a libro e quindi aperta, battetela con un batticarne, per intenerirla e appiattirla. Salate e pepate poco e distribuite sulla carne le fettine di pancetta affumicata, poi anche un trito grossolano di gherigli di noci. Arrotolate la lonza, legatela con uno spago per alimenti. Rosolare il rollè in padella con olio evo, da ambo i lati.

Una volta che sarà rosolata e ancora calda, massaggiatela con un pezzetto di burro e trasferitela, insieme ai liquidi di cottura, in una pirofila: lasciate cuocere il rollè in forno a 180° per un’ora.

Una volta cotto il rollè, riscaldate la purea di mele e servite caldo.

Servite il vostro rollè di maiale ripieno di noci in salsa di mele.

Da provare anche lo stinco di maiale con cipolle alla birra

BUON APPETITO!

“Pork Loin Roulade Six.One.Six Restaurant Daddy Daughter Dinner October 21, 20112” by Steven Depolo, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 03-04-2016

Caterina Saracino

X