Coulis di fragole: la ricetta della salsa per torte e dolci al cucchiaio
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Come Fare
5/5 (1 Recensione)

Coulis di fragole

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 10 min
Coulis di fragole

Il coulis di fragole è una salsa piuttosto densa, molto usata nella cucina francese, ma conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Oggi prepariamo una favolosa coulis di fragole: una salsa densa, squisita e perfetta per accompagnare dolci, semifreddi, cheesecake, gelati o altri dolci al cucchiaio. È il topping ideale per i vostri dolci estivi come il gelato, ma anche per quelli più invernali. Ci sono due modi per realizzarla: cuocendo la frutta oppure a crudo. Noi li vedremo entrambi così che possiate scegliere quello più adatto a voi.

L’ingrediente principale sono le fragole fresche e mature a cui va aggiunto lo zucchero e il succo di limone. Insomma, se avete voglia di arricchire i vostri dolci con il gusto delle fragole, questa preparazione è quella che fa per voi. Cominciamo subito a vedere gli ingredienti e tutti i passaggi per la salsa di fragole per farcire torte e dessert!

Fragole lavate sotto acqua corrente nelle mani di una donna
Fragole mature lavate

Ingredienti

Per il coulis tradizionale

  • Fragole fresche – 250 g
  • Zucchero semolato – 50 g
  • Succo di limone – 2 cucchiai

Per il coulis a crudo

  • Fragole fresche – 250 g
  • Zucchero a velo – 200 g
  • Succo di limone – 2 cucchiai

Preparazione

Coulis di fragole

1

Per prima cosa rimuovete il peduncolo verde dalle fragole e lavatele sotto acqua corrente. Tagliatele poi a tocchetti (non serve essere troppo precisi) e trasferitele in una padella antiaderente.

2

Unite lo zucchero e il succo di limone e lasciate cuocere a fiamma media per circa 5 minuti. La frutta dovrà diventare tenera, una sorta di marmellata, ma senza bruciarsi.

3

Trasferitela poi nel boccale del mixer a immersione e frullatela fino a ottenere una crema il più liscia possibile.

4

Filtrate il composto ottenuto in un colino a maglie fini e il gioco è fatto: la salsa ottenuta, liscia, dall’inteso sapore di fragole e con un colore rosa brillante è il vostro coulis.

Il coulis di fragole è ottimo per accompagnare la panna cotta, le cheesecake più semplici (come la New York cheesecake) e il gelato.

Coulis di fragole a crudo

La versione senza cottura del coulis di fragole è altrettanto semplice. In questo caso però dovrete utilizzare 200 g di zucchero a velo, più semplice da sciogliere, al posto di quello semolato.

Preparazione

Coulis di fragole a crudo

1

Per prima cosa, anche in questo caso, rimuovete il picciolo delle fragole, lavatele e tagliatele a tocchetti.

2

Trasferitele nel boccale del mixer a immersione (o del Bimby) insieme allo zucchero a velo e al succo di limone. Frullate fino a ottenere una crema liscia.

3

Filtrate il tutto con un colino a maglie fini e il gioco è fatto: la salsa di fragole a crudo è pronta.

Conservazione

La salsa di fragole per torte si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni al massimo. Se volete far durare la vostra salsa più a lungo potete congelarla: in questo caso si conserverà per vari mesi, e ne avrete una scorta per tutto l’inverno. Per il coulis senza cottura invece il tempo massimo di conservazione in frigorifero è di un giorno e sconsigliamo di congelarla.

Curiosità

Come è facile intuire dal nome, il coulis nasce in Francia e deriva dal latino colatus, ossia colato. In origine infatti con questo termine si indicavano i succhi rilasciati dalla carne in cottura, poi utilizzati per realizzare le zuppe. Oggi, coulis indica genericamente riduzioni di frutta ma anche di verdura.

Leggi anche
Coulis di lamponi
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2025 9:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Salsiccia e peperoni in padella