Come fare il coulis di fragole: la salsa densa per torte e dessert
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Come Fare
0/5 (0 Recensioni)

Salsa di fragole (o coulis): il topping perfetto!

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 10 min
Coulis di fragole

Ingredienti

  • 500 g di fragole mature
  • 100 g di zucchero
  • 1 limone

Il coulis di fragole è una salsa piuttosto densa, molto usata nella cucina francese, ma conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Oggi prepariamo una favolosa coulis di fragole: una salsa densa, squisita e perfetta per accompagnare dolci, semifreddi, cheesecake, gelati o altri dolci al cucchiaio. È il topping ideale per i vostri dolci estivi come il gelato, ma anche per quelli più invernali. Bisogna partire dalle fragole fresche e mature, ed è semplicissima da preparare. Non per questo è meno deliziosa: è una delle salse dolci più diffuse, preparate e apprezzate.

Insomma, se avete voglia di dolci alle fragole, questa preparazione è quella che fa per voi. Cominciamo subito a vedere gli ingredienti e tutti i passaggi per la salsa di fragole per farcire torte e dessert!

Coulis di fragole
Coulis di fragole

Preparazione della salsa di fragole fresche

  1. Iniziate a lavare bene le fragole, eliminate le foglioline e tagliatele a metà o in quattro.
  2. Sistematele poi in un tegame e fate appassire le fragole a fuoco basso per qualche minuto, giusto il tempo che inizino a rilasciare la loro acqua.
  3. Aggiungete lo zucchero e il succo del limone, mescolate e fate cuocere a fuoco basso per far sciogliere completamente lo zucchero e ottenere una sorta di purea di fragole.
  4. A processo terminato potete filtrare la salsa con un colino, pressando la salsina di frutta con il dorso di un cucchiaio: in questo modo sarà più liscia e omogenea.

La vostra salsa è pronta, potete utilizzarla calda o farla prima raffreddare in frigorifero. La salsa di fragole per dolci aggiungerà quel tocco in più ai vostri dessert.

Conservazione

La salsa di fragole per torte si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni al massimo. Se volete far durare la vostra salsa più a lungo potete congelarla: in questo caso si conserverà per vari mesi, e ne avrete una scorta per tutto l’inverno.

E adesso che ne dite di provare subito a preparare una fantastica cheesecake alle fragole? In alternativa non perdetevi tutti nostri dolci alle fragole!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:27

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Salvia fritta in pastella? Ecco 3 versioni deliziose: classica, senza uova e la variante ripiena!