Il sartù di riso vegetariano è un’ottima idea per chi vuole preparare un pranzo all’insegna della cucina naturale, ma senza rinunciare al gusto.
Cercate primi piatti semplici e veloci per il pranzo o la cena? Provate il sartù di riso vegetariano, una specialità che si prepara davvero facilmente! Si può proporre anche come ricco piatto unico, e oltretutto è anche molto carino da vedere, con i suoi colori appetitosi e invitanti.
La ricetta classica del sartù è tipica della cucina napoletana: non è altro che un anello di riso (lo potete cuocere nello stampo del ciambellone) ripieno. Oggi noi lo prepariamo con verdure e formaggi invece che con il ragù, per una versione più leggera e senza carne. Attenzione perché è vegetariano, ma non vegano: per renderlo tale però potete omettere le uova e i formaggi e utilizzare solo del seitan o altre verdure.
Preparazione del sartù di riso vegetariano
- Per prima cosa iniziate dal sughetto. Soffriggete la cipolla sminuzzata in un po’ di olio evo, poi versate i pelati ben schiacciati con la forchetta, salate e lasciate cuocere. Lessate i pisellini.
- Sminuzzate il peperone e le zucchine, e fate lo stesso con la melanzana.
- Fate appassire queste verdure insieme a due spicchi di aglio, in poco olio evo. Salate e pepate, aromatizzate con menta fresca, poi lasciate cuocere finché non saranno belle tenere.
- Lessate il riso parboiled, togliendolo a metà cottura. Adesso potete ungere con poco olio evo lo stampo del ciambellone, poi cospargerlo di pangrattato.
- Condite il riso con il sugo di pomodoro e le verdure. Versatene metà nello stampo.
- Ora tagliate a fette le uova sode, salatele e disponetele sull’anello di riso. Distribuite anche la grossa mozzarella tagliata a fette. Chiudete il tutto con l’altra metà del riso.
- Cospargete con il parmigiano reggiano e i pomodori ciliegino. Un filo d’olio e poi in forno a 180°C per mezz’ora!
- Servite il vostro sartù di riso vegetariano tiepido e vedrete che sarà molto gradito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.