Le scaloppine alla pizzaiola sono un secondo piatto veloce e gustoso: carne tenera, salsa di pomodoro profumata e tutto il sapore della tradizione italiana. L’origine delle scaloppine alla pizzaiola, un piatto che è spesso presente sulle tavole degli italiani, è incerta, anche se sembrerebbe di nascita napoletana.
Sulla base di questa ricetta sono state create tante varianti, ma la ricetta originale è una, e prevede di adagiare su ogni scaloppina una fettina di mozzarella. La stessa ricetta si può preparare anche con altri tipi di carne come il pollo o il tacchino e se cercate qualche idea in più in proposito vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre ricette delle scaloppine di pollo.
Sempre a base di vitello sono invece le più classiche scaloppine ai funghi o quelle con il vino bianco, due classici che non deludono mai e mettono d’accordo tutti. Ma adesso vediamo tutti i passaggi per realizzare questo semplicissimo secondo piatto.

Ingredienti
Per le scaloppine alla pizzaiola
- Fettine di vitello – 500 g
- Farina 00 – q.b.
- Burro – 50 g
- Vino bianco secco – 1 tazzina
- Passata di pomodoro – 400 g
- Mozzarella – 100 g
- Basilico – 1 ciuffo
- Origano secco – 1 cucchiaino
- Sale fino – q.b.
- Pepe nero – q.b.
Preparazione
Scaloppine alla pizzaiola
Prendete le fettine di vitello, se troppo spesse battetele con il batticarne, e poi infarinatele.
Fate sciogliere il burro in padella, poi mettete le fettine e rosolatele da entrambi i lati, aggiungendo anche un pizzico di sale e pepe.
Una volta pronte togliete le scaloppine dalla padella e ponetele in un piatto, mantenendole in caldo coprendole con un foglio di carta da alluminio.
Versate nella padella una tazzina di vino bianco e fatelo sfumare, poi aggiungete la passata, salate e aggiungete le foglie di basilico lavate e tritate e lasciate cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa.
Mentre la salsa cuoce tagliate la mozzarella a fette e tamponate bene per asciugare il più possibile il siero.
Quando la salsa si sarà leggermente rappresa rimettete in padella la carne e copritela con la salsa.
Mettete sopra la carne le fettine di mozzarella, origano a piacere, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a fondere il formaggio e impiattate.
Vi lasciamo anche la videoricetta che abbiamo registrato apposta per voi.
Conservazione
Potete conservare le scaloppine alla pizzaiola in frigo, in un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.