La schiacciatina di zucca croccante è un alternativa al pane ottima da servire come antipasto. Ecco la ricetta per farla al forno.
Adoriamo le ricette con la zucca e le vorremmo provare davvero tutte. Ogni volta è una piacevole scoperta, come nel caso della schiacciatina di zucca. Questa sorta di focaccia alla zucca preparata senza lievito e con poca farina è perfetta da gustare come aperitivo accompagnata da salse e formaggi.
Anche i meno amanti della zucca potranno apprezzarla perché la sua consistenza croccante la rende a dir poco irresistibile. Inoltre la ricetta base può essere modificata praticamente senza fatica sostituendo la zucca con altri ingredienti come le patate, le zucchine o le carote. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.
Come preparare la ricetta della schiacciatina di zucca
- Per prima cosa private la buccia della pelle e dei semi e grattugiatela con una grattugia a fori grossi. La zucca violina (o butternut) è perfetta per questa ricetta perché compatta, dolce ma facile da sbucciare.
- In una ciotola versate l’acqua, l’olio e l’uovo e date una veloce mescolata.
- Incorporate farina, parmigiano e sale e solo in ultimo la zucca grattugiata amalgamandola alla pastella.
- Rivestite la leccarda con della carta forno oppure oliatela alla perfezione e versate l’impasto, distribuendo la zucca con una spatola se dovesse concentrarsi in un solo punto.
- Cuocete a 180°C per 35 minuti fino a che non risulterà dorata e croccante quindi sfornate e fate intiepidire prima di servirla.
La schiacciata di zucca è andata letteralmente a ruba quindi abbiamo deciso di cimentarci anche con quella di patate. Provatele entrambe e decidete qual è la vostra preferita.
Conservazione
La schiacciatina di zucca si conserva in un contenitore ermetico, fuori dal frigo, per un paio di giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.