Sfoglie salate per antipasti sfiziosi e saporiti: la ricetta con patè di olive nere, pomodorini freschi e basilico. Ottime servite calde, tiepide o fredde! Ecco la preparazione passo per passo!

Le sfoglie salate con pomodorini, patè di olive e basilico sono un finger food semplice e veloce da preparare, ideali da servire come antipasto, in occasione di un buffet di preparazioni salate o per un aperitivo informale tra amici in accompagnamento di un buon bicchiere di bollicine. Se preferite, in alternativa al patè di olive potete utilizzare del formaggio morbido spalmabile o dello yogurt greco non zuccherato. Le pizzette preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico anche per qualche giorno.

Ingredienti per la ricetta delle sfoglie salate vegetariane (per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • patè di olive nere
  • pomodorini ciliegino q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Sfoglie salate
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/529735974905116040/

Preparazione delle sfoglie salate sfiziose

Per prima cosa lavate bene i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Proseguite srotolando la pasta sfoglia e con l’aiuto di una formina tagliapasta o di un bicchiere ricavate tanti dischetti fino a terminare tutta la sfoglia a vostra disposizione. Distribuite i dischetti di sfoglia su di una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con un po’ di olio di oliva e spalmate un cucchiaino di patè di olive nere sopra ogni pizzetta, lasciando i bordi puliti.

Aggiungete mezzo pomodorino per ogni pizzetta e infornate in forno già caldo a 220 °C per 15/20 minuti circa. A cottura ultimata togliete le tartine dal forno e lasciatele raffreddare su di una gratella. Decorate con foglioline di basilico fresco e servite.

In alternativa potete preparare i fagottini di pasta sfoglia con cime di rapa e salsiccia.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/529735974905116040/

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Risotto con asparagi e scaglie di grana

Burger di tofu vegan: la ricetta con i fagiolini