Sapori di autunno e sapori d’estate mischiati con sapienza negli spaghetti con crema di funghi e gamberetti. Un piatto da non perdere!
Gli spaghetti con crema di funghi e gamberetti sono una vera leccornia, tutta da gustare.
La salsa di funghi funge da mantecatura per questi spaghetti che racchiudono in sè il sapore del mare ma anche quello dei boschi in autunno: da provare in ogni stagione!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti (anche alla chitarra)
- 300 gr di gamberetti freschi
- 150 gr di funghi champignon
- 1 scalogno
- 100 ml di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso e sale fino
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti con crema di funghi e gamberetti, per prima cosa occupatevi della pulizia dei gamberetti freschi. Privateli del carapace e poi, utilizzando uno stuzzicadenti, rimuovete il filamento vero, ossia l’intestino. Risciacquateli con cura e poi metteteli da parte.
Pulite i funghi con un canovaccio inumidito per rimuovere i granelli di terreno. Tagliate i funghi a fette o a striscette e poi fateli rosolare in padella, dove prima avete preparato un soffritto di scalogno e olio extra vergine di oliva. Lasciate cuocere i funghi, aggiustando di sale e di pepe e poi sfumate con un po’ di vino bianco per dare un tocco in più.
Quando i funghi sono teneri, frullateli.
In padella, con poco olio extra vergine di oliva e l’aglio ben schiacciato, fate cuocere per pochi minuti i gamberetti. Lessate la pasta in acqua salata, poi mantecate con la crema di funghi, migliorando la cremosità della salsa con poca acqua di cottura della pasta. Saltate nella padella con i gamberetti e finite con una spolveratina di prezzemolo.
Servite i vostri spaghetti con crema di funghi e gamberetti.
Tutto da provare anche il risotto con champignon e cozze
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.