Un appetitoso profumo di mare e di erbe sarà il biglietto da visita di questi spiedini di gamberi in salsa prezzemolo e zenzero.
Quando porterete in tavola gli spiedini di gamberi in salsa prezzemolo e zenzero andranno subito a ruba. Il segreto della bontà di questi spiedini risiderà soprattutto nella freschezza dei gamberi (quindi sconsigliamo l’uso di prodotti congelati) ma anche nella deliziosa salsa che andrà ad accompagnarli. Si tratta di un pesto di erbe varie, tra cui il predominante prezzemolo, arricchito da succo di zenzero fresco. Insomma, un piatto che chiama o segue l’estate!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di gamberi freschi
- 100 ml di vino bianco secco
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 limone
- 1 pezzetto di radice di zenzero fresco
- paprika dolce
- olio extra vergine di oliva
- farina q.b.
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spiedini di gamberi in salsa prezzemolo e zenzero, iniziate dalla preparazione della salsina di accompagnamento. Grattugiate lo zenzero fresco e poi strizzatelo, per farne uscire il succo. Inserite nel mixer un bel ciuffo di prezzemolo fresco, uno spicchio di aglio, un po’ di paprika dolce, un po’ di olio extra vergine di oliva, poco sale e poi anche il succo dello zenzero fresco. Frullate per bene il tutto fino a ottenere una fluida emulsione.
Sciacquate i gamberi dopo averli privati dell’intestino (il filo nero), della testa e del carapace. Tamponateli con un panno pulito e poi passateli nella farina. Infilzateli negli spiedini (consigliamo di bagnare gli spiedini di legno, in modo che non brucino). Scaldate poco olio in una padella e poi mettete a cuocere gli spiedini, sfumando con il vino bianco.
Servite i vostri spiedini di gamberi caldi caldi, insieme alla loro bella salsa prezzemolo e zenzero.
Meritano la vostra attenzione anche gli spiedini di merluzzo e gamberi con panure agrumata
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.