Ingredienti:
• 100 g di farina di ceci
• 50 g di farina di mais
• 600 ml di acqua
• 1 cucchiaio di rosmarino tritato
• olio d'oliva q.b.
• 1 cucchiaino di sale fino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 50

Per uno spuntino leggero e salutare, preparate dei particolari stick di ceci, ovvero bastoncini croccanti e aromatizzati da cuocere in forno.

Per tutti gli amanti degli snack, abbiamo una proposta assolutamente interessante. Basta spuntini calorici e poco nutrienti, da oggi c’è la ricetta degli stick di ceci al forno. Stiamo parlando di croccanti bastoncini che vengono realizzati con farina di ceci e racchiudono tutto il sano gusto di questi legumi. Il risultato è talmente sfizioso che uno tira l’altro.

Questi snack sono anche molto versatili, perché l’impasto può essere aromatizzato con una varietà di ingredienti. Insomma, ci troviamo davanti a uno spuntino semplice e da personalizzare a vostro piacimento!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Stick di ceci
Stick di ceci

Preparazione degli stick di ceci croccanti

  1. In una ciotola, versate la farina di ceci e la farina di mais e mescolate.
  2. Riempite con acqua una pentola e aggiungete il sale e il rosmarino tritato. Mettete sul fuoco e portate a bollore.
  3. Nel frattempo, foderate con carta da forno, spennellata con olio, una teglia con bordi bassi.
  4. Quando bolle, versate a pioggia le farine. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio, mentre mescolate continuamente con una frusta a mano.
  5. Nel momento in cui vi accorgete che il composto si è addensato, spegnete e versatelo sulla teglia foderata. Distribuitelo per ottenere una sfoglia dello spessore di circa 5 mm. Se presenta dei grumi, lisciatelo con un minipimer prima di versarlo sulla teglia.
  6. Lasciate raffreddare in questo modo per circa 1 ora.
  7. Quando appare totalmente indurito, trasferitelo su un tagliere. Tagliatelo a fette, ricavando tante strisce sottili, come se fossero patatine lunghe.
  8. Posizionate i bastoncini di ceci sulla teglia (rivestita di carta da forno). Fate cuocere in forno a 200°C per 30 minuti, ricordando di girarli sull’altro lato a metà cottura.

Consigli per aromatizzarli

Per dare sapore a questi bastoncini croccanti, la ricetta base prevede l’aggiunta del rosmarino all’impasto. Come già spiegato, però, questa ricetta è molto versatile e può essere personalizzata con una varietà di sapori. Una versione molto amata è quella degli stick di ceci con rosmarino e paprika. Per realizzarla, potete aggiungere la paprika insieme all’altra erba aromatica, a inizio cottura. Per rendere sempre nuova questa ricetta, potete anche utilizzare altri aromi come timo, maggiorana, salvia.

Conservazione

Servite caldi questi snack, accompagnandoli alla salsa che più preferite. Per rendere sfizioso ogni spuntino, potete conservare gli stick di ceci per 2-3 giorni in un contenitore, riscaldandoli un po’ in forno all’occorrenza.

Se siete amanti della farina di ceci, la trovate anche nella deliziosa ricetta delle polpette di melanzane vegan.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 24-10-2021


Semplice e veloce, prepariamo la pasta al salmone con il Bimby

Avete mai pensato di preparare il risotto alla carbonara?