Stinco di maiale al forno, morbido e succoso con le patate
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
0/5 (0 Recensioni)

Stinco di maiale al forno

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 120 min
Piatto con stinco di maiale cotto al forno con le patate

Sapete come preparare uno stinco di maiale cotto alla perfezione, morbido e succoso e completo di contorno di patate? Ecco la nostra ricetta.

Lo stinco di maiale è un taglio di carne non troppo pregiato ma ricco di polpa. Il suo sapore è un salto indietro nel tempo e un richiamo alle cotture lente e lunghe. Insomma avrete capito che per preparare lo stinco di maiale al forno ci vuole un po’ di pazienza. Le prime fasi in realtà sono piuttosto rapide ma alla cottura dovrete dedicare almeno un’ora e mezza.

Il bello però è che grazie alla nostra ricetta preparerete un ottimo stinco di maiale al forno con patate avendo così in un solo colpo secondo e contorno. Che si tratti di una cena in famiglia o tra amici, questo piatto metterà tutti d’accordo.

Per prima cosa dovrete massaggiare la carne con sale e pepe e poi trasferirla in forno con tutti gli aromi. Dopo circa 30 minuti sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 30 minuti. È il momento di aggiungere le patate e portare a cottura i due ingredienti insieme per i successivi 40-50 minuti.

In maniera simile potete preparare anche lo stinco di maiale alla birra oppure uno stinco di maiale al vino rosso, con un sapore intenso che quasi ricorda quello del brasato. Quando si parla di stinco, l’abbinamento per eccellenza è con le patate, meglio se arrosto quindi, visto che il forno è acceso, non dimenticate di acquistarle!

Stinco di maiale crudo con cotenna su tagliere di legno
Stinco da cuocere – primochef.it

Ingredienti

Per lo stinco di maiale al forno

  • Stinchi di maiale – 2 da 700 grammi circa
  • Olio extravergine di oliva – q.b.
  • Aglio – 2 spicchio
  • Vino bianco secco – 1 bicchiere
  • Erbe aromatiche (salvia, rosmarino, alloro) – q.b.
  • Patate – 4
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Stinco di maiale al forno

1

Per prima cosa, con un coltello, rimuovete la pelle se presente e il grasso in eccesso. Condite poi gli stinchi con olio, sale e pepe, massaggiandoli bene. Volendo potete anche lasciar marinare la carne in frigorifero per qualche ora prima di procedere con la cottura.

2

Trasferitela poi in una teglia da forno, distribuite gli spicchi di aglio tagliati a metà, le erbe aromatiche e il vino e infornate a 180°C per un’ora.

3

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele o in spicchi o a cubetti di 2 cm di lato circa. Mettetele in una ciotola colma di acqua fredda fino al momento di utilizzarle.

4

Trascorsi la prima ora di cottura, scolate le patate e trasferitele nella teglia insieme allo stinco. Conditele con sale e pepe e proseguite la cottura per altri 45 minuti.

5

Sfornate e lasciate riposare la carne una decina di minuti prima di servirla.

Come detto, il procedimento è semplice ma la cottura è piuttosto lunga. Vi lasciamo comunque un video con tutti i passaggi per guidarvi nella ricetta.

Noi abbiamo preferito aggiungere gli aromi a parte, senza incidere la carne così da essere certi che tutti i succhi rimangano all’interno. Se trovate stinchi più grandi (o più piccoli) capirete che sono cotti quando la carne inizia a staccarsi dall’osso.

Conservazione

Lo stinco di maiale si mantiene in frigorifero per un paio di giorni ben coperto da pellicola.

Leggi anche
Stinco di maiale in friggitrice ad aria

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2025 13:00

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Milk pan