Lo strudel fragole e crema pasticcera è un dessert goloso e semplice da preparare e che potete servire come dolce fine pasto o per una merenda golosa. Provatelo con confettura di fragole di stagione!

Con l’arrivo della primavera si ha sempre più voglia di dolci colorati e arricchiti con frutta di stagione, per questo oggi vi proponiamo lo strudel fragole e crema, golosissimo e molto semplice da preparare in alternativa al classico strudel a base di mele, cannella e uvetta. Cosa ne dite? Lasciatevi conquistare da tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta dello strudel fragole e crema (per 4 persone)

  • 250 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 25 g di amido di mais
  • 75 g di zucchero
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • confettura di fragole q.b.
  • zucchero a velo q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Strudel fragole e crema
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/739857045008262100/

Preparazione dello strudel di fragole e crema

Iniziate dalla preparazione della crema pasticcera: mettete il latte in un pentolino con la vanillina, mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa. A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero con la frusta in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unitevi anche la maizena setacciata. Unite il composto così ottenuto al latte caldo, mescolate bene e ponete nuovamente sul fuoco. Fate cuocere fino a far addensare, mescolando di continuo in modo da evitare che si formino grumi. A cottura ultimata, trasferite la crema pasticcera in una ciotola capiente, coprite con un foglio di pellicola trasparente a contatto e fatela raffreddare.

Proseguite srotolando la pasta sfoglia già pronta, versate al centro e per il verso più lungo la crema, aggiungete anche un leggero strato di confettura di fragole, poi con una rotella tagliapasta effettuate dei tagli paralleli lungo tutti i bordi. Intrecciate le strisce in modo da sigillare la farcitura di crema e confettura.

Spennellate la superficie del vostro strudel con fragole e crema con un goccio di latte e infornate in forno già caldo 180 °C e fate cuocere almeno per 20 minuti o fino a completare la doratura. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo.

Per rendere il vostro dolce ancora più goloso potete aggiungere anche qualche fragola fresca.

In alternativa, vi consiglio di provare lo strudel di ricotta e frutti rossi.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/739857045008262100/

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Pane a cassetta farcito: ricetta per un antipasto sfizioso

Stoccafisso all’anconetana con patate