Una ricetta appetitosa, di origini persiane: stufato di manzo al sedano.

Lo stufato di manzo al sedano è un piatto unico dal sapore intenso, sicuramente diverso dagli spezzatini a cui siamo abituati. Di solito il sedano va ad arricchire il soffritto, o comunque a dare un sapore in più alle altre verdure protagoniste del piatto, mentre in questo caso è proprio il sedano al centro della portata, con il suo aroma fresco e caratteristico.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 120′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di carne di manzo
  • 1 mazzo di sedano
  • 2 cipolle bianche
  • brodo vegetale q.b.
  • prezzemolo fresco
  • curcuma a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro stufato di manzo al sedano, cominciate per prima cosa ad affettare sottilmente le cipolle bianche, e poi a farle a pezzetti. Lavate con cura i gambi di sedano, e poi divideteli a tocchetti larghi circa 3 cm. Non buttate via le foglioline di sedano, vi serviranno per dopo.

In una capace pentola, versate qualche giro di olio evo, e fate rosolare al suo interno le cipolle prima sminuzzate. Fate a pezzettoni la carne di manzo, come se doveste fare uno spezzatino, e poi mettetela in pentola, a rosolare con le cipolle.

Quando la carne sarà rosolata, quindi bruna, aggiungete sale fino, curcuma a piacere, e poi versate il brodo vegetale caldo, fino a coprire del tutto la carne. Lasciate cuocere, coperto con un coperchio, per circa 1 ora e un quarto.

A parte, rosolate in poco olio i pezzi di sedano, e poi uniteli allo stufato di manzo, aggiungendo anche un trito di prezzemolo e di foglie di sedano. Lasciate terminare la cottura dello stufato per altri tre quarti d’ora.

Servite il vostro stufato di manzo al sedano, che sarà buonissimo anche il giorno dopo, quando avrà preso più sapore.

Gustoso anche lo stufato all’irlandese

BUON APPETITO!

Fonte foto: By Roozitaa (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Ricetta salva spesa: Tortino di patate, carote e speck

Risotto al nero di seppia, scenografico e originale!